Il nuovo appuntamento per i nostri lettori golosi questa volta è dedicato ad un facile ma gustosissimo panettone. Il giorno per prepararlo? Ma naturalmente il Natale …

 

 

di Roberta Di Mauro

Ben ritrovati a tutti!

Come proseguono i preparativi per il Natale? Eh si… ormai mancano solo pochi giorni! Tra spese, regali e progetti per il pranzo troverete sicuramente il tempo di preparare questo simpatico panettone realizzato in modo molto semplice e veloce, da poter gustare durante le festività, o, perchè no, proprio come dolce fine pranzo, se si preferiscono sapori genuini ma che rappresentino il Natale. Potete realizzarlo in qualsiasi forma: stella, alberello di Natale o tondo!

Ecco qui gli ingredienti:

300 g di farina 00
2 cucchiai di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
4 uova
100 g di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 bicchiere di latte
2 bicchierini di liquore dolce e aromatico
20 g di lamelle di mandorle
20 g di uvetta
20 g di gocce di cioccolato
confettini colorati e argentati di varie misure

Preparazione:
Montare gli albumi a neve e tenerli da parte. Sciogliere lo zucchero nei rossi di uova sbattendoli, e setacciare pian piano la farina con l’amido per poi incorporarla aiutandosi a stemperarla con il latte tiepido. Sempre sbattendo con una frusta incorporare anche l’uvetta messa ad ammollare nel liquore almeno per 1 ora, le lamelle di mandorle e le gocce di cioccolato. Mescolare il tutto, per ultimo unire il lievito setacciandolo.
Incorporare gli albumi mescolandoli dal basso verso l’alto per non smontarli. Versare nello stampo di carta (io ho usato sia quello a forma di stella che a forma di alberello), dove con un pennello di silicone ho oliato la base e i laterali e ricoperto di zucchero di canna per farne una crosticina tipo panettone. Cospargere di confettini colorati seguendo la vostra fantasia e…infornare il tutto a 170° facendo cuocere fino a doratura della superficie (circa 40-45 minuti). Una volta cotto lasciare intiepidire.

Sperando che anche questo dolce sia stato di vostro gradimento, vi auguro un sereno e felice Natale!

 

 

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento