Per chiudere bene l’anno e per iniziare il 2014 nel  modo migliore, la ricetta che oggi propone Roberta è semplice, gustosissima  e lascia spazio alla creatività di ognuno vi si cimenti

 

 

di Roberta Di Mauro

Ed eccoci qui, oramai all’ultimo giorno dell’anno, ma ancora in piene feste natalizie! E come chiamarle feste se non si preparano i classici biscotti glassati? Ogni anno mi armo di santa pazienza, di tante formine e di coloranti alimentari e mi do da fare. I biscotti sono tra i dolci più amati, da fare insieme ai bambini e gustare con parenti e amici. I biscotti di Natale sono facili da preparare e molto versatili e, confezionati in un grazioso sacchettino trasparente, rappresentano un’ottima idea regalo. Inoltre, preparandoli con un po’ di anticipo, si possono perfino appendere all’albero! E adesso la ricetta, a cui ognuno di voi dovrà aggiungere un ingrediente fondamentale: la fantasia!

Ingredienti:
500 gr. di farina
180 gr. di zucchero
5 tuorli d’uova
250 gr. di burro
cannella e vaniglia
zucchero a velo, acqua e coloranti alimentari per decorare

Preparazione:
Far sciogliere il burro a fuoco basso e lasciare raffreddare. Mescolare la farina con lo zucchero ed una spolverata di cannella, unire le uova, il burro e qualche goccia di essenza alla vaniglia. Impastare bene e stendere una sfoglia alta circa 1 cm. Con le varie formine intagliare i biscotti e poggiarli delicatamente su una teglia ricoperta con carta da forno. Infornare a 180° per circa 15 minuti. Una volta raffreddati è il momento di decorarli. Allo zucchero a velo unire un goccino di acqua in modo da formare una cremina non troppo liquida. Separare in tante ciotoline ed unire i colori preferiti ad ognuna. Aiutandosi con un pennellino o con una siringa per glassa decorare i vostri biscotti natalizi a vostro gusto e fantasia! Lasciare asciugare.
Ed ora gli auguri: che il vostro sia un anno pieno di gioia, entusiasmo e amore. Auguri a voi, amici che mi seguite, ad ognuno che collabora per arricchire sempre di più questo periodico, a Gigi, che mi ha dato la possibilità di farne parte. Buon anno nuovo!

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento