Al PalaMangano i padroni di casa si sono imposti per 102 a 90. Domenica in terra lombarda l’avversario sarà la temibile Olimpia Milano terza in classifica

Dopo tre sconfitte consecutive con Brindisi, Trento e Cremona la Givova Scafati Basket è finalmente tornata alla vittoria, battendo ieri sera l’Openjobmetis Varese per 102 a 90.

Il duro sfogo di coach Boniciolli nel finale della gara contro la Vanoli Cremona ha dato i propri frutti: al PalaMangano i padroni di casa hanno sempre avuto il pallino del gioco.

I varesini, tra le compagini più in forma della serie A, pur trovandosi a rincorrere, hanno comunque disputato una buona partita; i risultati parziali sono stati: 27-17, 50-47 e 73-70.

Sebbene non ci sia ancora la certezza aritmetica, la formazione dell’Agro, ora undicesima con 24 punti, ha ipotecato la salvezza e dunque la permanenza in serie A nella prossima stagione.

«Ho ringraziato la squadra perché ha giocato la pallacanestro che reputavo potesse giocare – queste le parole di Boniciolli-. Questa cosa mi soddisfa enormemente, perché si concretizza il duro lavoro fatto negli allenamenti. Abbiamo costruito la vittoria su una prestazione difensiva importantissima, nonostante i 90 punti subiti. Abbiamo aggredito la partita con un Mouaha fantastico, che ci ha allungato la rotazione degli esterni e ci ha concesso di arrivare alla parte finale di gara con Rossato ed Henry lucidi.

Dopo un avvio arrembante, abbiamo subito la rimonta di Varese,ma lo sapevamo. La cosa importane è essere rimasti mentalmente solidi, a differenza di domenica scorsa. Ci sono stati degli errori ma alla fine vince chi sbaglia meno e noi abbiamo ridotto il numero degli errori ed abbiamo sempre giocato in controllo, grazie anche ad un Robinson straordinario e ad un Gentile sempre più vicino al recupero completo. Anche Nunge, Henry, Rossato e Rivers hanno dato il loro prezioso contributo. Ma ciò che mi fa arrabbiare è che grandi prestazioni come questa,che abbiamo già avuto contro Tortona e Napoli, arrivano sempre quando siamo con l’acqua alla gola: ci troviamo a disputare una gara che non ha nulla a che vedere con le sconfitte precedenti in termini di qualità. Abbiamo avuto un pubblico straordinario, che mi ha fatto quasi commuovere, perché ho percepito la sintonia tra giocatori e tifosi che ci ha aiutato nei momenti didifficoltà.

Ora ci aspetta un importante compito nei prossimi 21 giorni: non disperdere quanto di buono abbiamo fatto; abbiamo tre partite con Milano, Sassari e Napoli e finire la stagione con il ricordo di una squadra che ha combattuto fino alla fine e che non ha smesso di giocare anche quando è stato raggiunto l’obiettivo prefissato, sarebbe un bel modo di congedarci per tutti noi».

Marcatori per Scafati sono stati: Pinkins con 25 punti, Robinson con 22, Henry con 16, Nunge con 13, Rivers con 9, Gentile e Rossato con 6, infine Mouaha con 4. Per Varese bene McDermottcon 16 punti.

Prossimo avversario sarà l’Olimpia Milano domenica 21 in trasferta. I meneghini sono attualmente terzi in classifica.

Fabrizio Manfredonia