Il 27 dicembre si rinnova l’iniziativa che vuol portare un momento di serena gioia agli anziani della casa di riposo “Immacolata”, in via Matteotti a Nocera Inferiore

Solidarietà, con la “S” maiuscola. E’ il sentimento che anima il collettivo “Le Voci del Castello” che anche quest’anno, arrivando alla seconda edizione, venerdì 27 Dicembre organizzerà il concerto natalizio di solidarietà presso la casa albergo per anziani “Immacolata“, delle suore francescane di Sant’Antonio, sita in via Matteotti 5 a Nocera Inferiore.

Un momento della festa dello scorso anno.
«La Solidarietà – ci spiega Carmine Montalbano, tra i componenti del collettivo – è quel rapporto di collaborazione tra le persone, che dovrebbe esserci sempre, non solo all’interno della famiglia, ma in ogni luogo del mondo. La Solidarietà può esservi tra amici e parenti, ma anche con la gente che non conosciamo. Questa collaborazione, può essere manifestata in diversi modi, perché essere Solidali con chi ci sta intorno, non significhi solo aiutare qualcuno economicamente. Può accadere che un uomo, una donna, un bambino, un anziano, abbia bisogno di essere semplicemente ascoltato; di aver bisogno di parlare con qualcuno. Il vero problema sta nel fatto che l’enorme valore della Solidarietà, è oggi spesso oscurato dal prevalere di modelli di vita competitivi. Il valore della Solidarietà, sta pian piano scemando tra gli uomini ed è proprio questa assenza a causare, l’odio che oggi c’è nel mondo. Bisogna urlare, per auspicare la pace nel mondo, ma se nel nostro piccolo, non vi è aiuto e collaborazione tra fratelli e sorelle, come vogliamo che ci sia Solidarietà tra i popoli interi? Le “Voci del Castello” – conclude Montalbano –  come sempre percorrono questo sentiero tentando di salvare e recuperare questi valori».

Lascia un commento