L’ evento artistico di beneficenza si terrà venerdi 27 dicembre, alle 20:30, nel Caffè “Panta rei”, in Corso Amendola

 

 

di Paloma Féliz

 

 

Sax For Aid  è il titolo che porta l’ attività organizzata dall’ Associazione Solidarietà Internazionale A.S.I. onlus, in collaborazione con il Centro Europeo di Oftalmologia di Catania.  Lo scopo è una raccolta dei fondi, che aiuteranno la realizzazione di un ambulatorio oculistico a San Rafel del Norte, in Nicaragua, uno di paesi più poveri del Centro America.  Fino ad ora circa 160 persone  hanno già comperato i biglietti per participare alla serata musicale.

L’ambulatorio oculistico,  che offrirà i servizi fondamentali di riabilitazione e prevenzione delle malattie oftalmiche, darà l’opportunità a molte persone con scarsi mezzi di sussistenza di recuperare uno dei sensi più importanti per l’essere umano, qual è la vista. Attualmente si sta costruendo uno spazio di 36 metri quadrati all’ interno dell’ospedale primario del municipio di San Rafel del Norte, che è parte del programma di cooperazione sanitaria “Vision”, con lo slogan “Aiutiamo il Nicaragua a vedere”,  sottoscritto  nel convegno di collaborazione direttamente con il Ministero della Sanità Nicaraguense.

Gabriele Bello, presidente dell’ A.S.I. onlus, ha spiegato che già attraverso il Centro Oftamologico di Catania, partner del progetto, hanno raccolto l’ 85 per cento delle attrezzature sia per fare visite che per operare, e che hanno scelto il municipio di questo paese perchè non aveva un reparto oculistico costringendo gli abitanti ad andare a Managua: cosa quasi impossibile, essendo la sanità privata costosa.

Gabriele Bello di Asi onlus

«È gia partita la costruzione – afferma Bello –  Noi abbiamo già inviato i primi cinquemila euro come contributo per la costruzione, che in realtà è a carico del municipio. Ma dal momento che le casse dell’Ente sono decisamente povere il nostro contributo risulterà fondamentale».

La missione dell’organizzazione sta progettando di partire per il Nicaragua tra fine luglio e inizio agosto del 2014, quando sarà terminata la costruzione, sia per iniziare a praticare le prime operazioni che per montare gli apparecchi medici che spediranno a marzo.

 «Stiamo faccendo sensibilizzazione in tutta Italia – dice Bello –  Medici oculisti della Toscana ci hanno scritto e a breve invieranno a San Valentino Torio un carico di colliri e medicinali che occorreranno per la missione 2014».

Il Nicaragua ha  un chirurgo oculista ogni diecimila abitanti. I problemi oftalmologici in questo paese del Centro America  sono  molto sentiti, e ce ne sono molti sia tra i bambini che tra gli adulti: problemi che se non curati possono portare alla cecità.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento