incendio-montalbino-0002 2017/cronaca/incendiomontalbino/gallery/incendio-montalbino-0002

Riunione al vertice per la mitigazione del rischio idrogeologico della zona pedemontana

Incontro al vertice per il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio, che ieri ha partecipato alla riunione con Vera Corbelli, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, insieme ai tecnici dell’Ente di piazza Diaz e ai progettisti impegnati nel programma di messa in sicurezza di Montalbino.

Si tratta del progetto che la Regione Campania ha delegato al Comune di Nocera Inferiore, attribuendo all’Amministrazione Comunale la titolarità dell’intervento e il relativo finanziamento di sei milioni di euro.

«Siamo entusiasti dell’interlocuzione che abbiamo intrapreso con l’Autorità di Bacino. Insieme alla direttrice Vera Corbelli abbiamo ripreso la convenzione stipulata nel 2019 e la collaborazione tra i tecnici del Comune di Nocera Inferiore, l’Autorità di Bacino e i progettisti per un lavoro che dovrà comprendere l’intera area di Montalbino» spiega il primo cittadino.

Il finanziamento consentirà di iniziare a lotti l’intervento. La prima dotazione economica sarà destinata alla parte più a rischio idrogeologico della fascia pedemontana.

«Come anticipato, questa Amministrazione riprenderà le osservazioni dei precedenti governi cittadini, rimarcando la necessità di un progetto armonico nel contesto ambientale e non eccessivamente impattante utilizzeremo tutti i fondi per realizzare le opere idrauliche necessarie, finalmente mettendo in sicurezza Montalbino» conclude De Maio.