Le mete in Campania per chi non ha ancora pensato a come trascorrere questo fine settimana. Tra musei e mostre d’arte, con un occhio all’ambiente

Domani 7 aprile torna l’appuntamento mensile con le aperture domenicali gratuite nei principali complessi museali e luoghi d’arte d’Italia.
Per chi non avesse già organizzato un weekend fuori regione ed avesse voglia di dedicarsi del tempo di qualità, consigliamo di approfittare di questa occasione per visitare un museo o un sito d’arte che gli interessava da tempo.

Non sarà per forza necessario prendere l’auto, basta anche una breve gita, magari approfittando dei mezzi pubblici, per trovare luoghi interessanti da visitare nella nostra regione.

Se la nostra meta è Napoli, come sempre, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta:

  • Volendo restare nella zona più commerciale e ricca di negozi della città, su via Toledo, alle Gallerie d’Italia, museo di Intesa San Paolo a Palazzo Zevallos, ex Banco di Napoli, sarà l’ultimo giorno per ammirare la mostra “Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo”. Un’interessante mostra pittorica dedicata al paesaggista protoromantico viennese che ritrasse con straordinaria efficacia la vivacità culturale della città napoletana e la prorompenza della natura del luogo ritraendo il vesuvio e le coste all’epoca selvagge dell’arcipelago napoletano.
  • Sarà poi possibile osservare un connubio particolare invece al MANN (Museo archeologico Nazionale di Napoli), dove sono in esposizione le opere dell’artista pop contemporaneo Philip Colbert. Le celebri sculture e stampe delle aragoste surreali dell’artista si integrano con le opere del museo archeologico. Ad ispirare infatti l’artista, un mosaico pompeiano raffigurante una scena marina, una battaglia tra un’aragosta, una murena ed un polpo custodito proprio al MANN.
  • Sempre interessante poi tornare al Museo e Real bosco di capodimonte. Magari visitando la reggia e la sua pinacoteca al mattino, per poi fermarsi per una breve pausa sull’erba all’interno del parco. Oltre le opere e le mostre permanenti, al momento è possibile accedere alla raccolta temporanea di opere interne dedicata a “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli”, una rilettura dell’arte figurativa del seicento napoletano.
  • Per chi volesse invece esplorare qualcosa di più particolare, facendo una passeggiata in piazza Plebiscito, perché non fermarsi a Palazzo Reale. Fino al 2 luglio ospiterà una mostra sul celebre scrittore fantasy, autore della saga “Il Signore degli Anelli”: “Tolkien. Uomo, professore, autore”.

Per chi preferisse invece non allontanarsi troppo, si può sempre approfittare del clima gradevole che offre la stagione primaverile per visitare un sito d’arte all’aperto: Pompei, Ercolano, Velia, Oplontis. Non c’è che da scegliere.
Restando nella nostra provincia, la  città di Salerno ospita questa settimana la Paper Week 2024, iniziativa di Comieco, consorzio nazionale per il recupero ed il riciclo degli imballaggi cellulosici.

Previsti per l’occasioni numerosi eventi dedicati a scuole, famiglie e chiunque sia interessato al mondo del riciclo con aperture straordinarie di siti, conferenze ed incontri per promuovere la sostenibilità ambientale.