comune pittato

Discussa in Commissione Consiliare Pari Opportunità l’appello alla pace in Medioriente 

L’Amministrazione Comunale di Nocera Inferiore invoca formalmente l’appello alla pace a Gaza, in Cis- Giordania e nei territori occupati, approvando in data 29 febbraio 2024 in Commissione Consiliare Pari Opportunità la mozione a firma della consigliera Lisa Ruggiero, a nome del gruppo Nocera Città Solidale, per il cessate il fuoco immediato.
Membri di Hamas il 7 ottobre hanno compiuto un violento attentato terroristico ai danni di civili israeliani, causando la morte di più di mille vittime, tra cui bambini, e hanno sequestrato più di 200 cittadini israeliani e provenienti da altre nazioni. Il governo israeliano ha reagito, bombardando ininterrottamente la Striscia di Gaza. Dall’inizio dei bombardamenti su Gaza sono morti più di 30.000 abitanti, di cui circa la metà sono bambini, ci sono oltre 50.000 feriti e numerosi dispersi e che sono oltre 1400 le vittime israeliane e internazionali. Tali dati crescono tragicamente di minuto in minuto.
Ogni giorno tutti i Paesi del mondo sono interessati da manifestazioni della comunità civile che chiede l’immediato cessate il fuoco a Gaza e nei territori occupati e l’inizio della costruzione di un percorso che porti l’area a una pace solida e duratura, in cui la cittadinanza di entrambi i popoli abbia pari dignità.
«Le Amministrazioni locali possono e devono elevare la propria voce di dissenso contro ogni forma di violenza e a favore della pace, facendosi interpreti del pensiero e dei sentimenti delle proprie comunità civiche» afferma Lisa Ruggiero, presidente della Commissione Consiliare Pari Opportunità.
«Siamo tra i pochi Comuni della Campania ad aver abbracciato la causa di un appello formale per l’immediato cessate il fuoco a Gaza, affinché arrivi in tutte le sedi internazionali opportune per l’immediato ripristino dei diritti umanitari» dichiara il Sindaco Paolo De Maio.