I gialloblù orfani di Gentile si sono arresi alla corazzata bolognese, seconda in campionato. Boniciolli: «un grande onore misurarci con una squadra di questo livello»

Serata da dimenticare per la Givova Scafati Basket che ha sbattuto contro il muro bolognese nella gara valevole per la ventesima giornata di campionato.

Nella cornice della Virtus Segafredo Arena, Bologna ha battuto i gialloblù per 94 a 67, dominando dal terzo periodo in poi nonostante uno Scafati propositivo e scevro di timori reverenziali per la seconda forza del campionato. I risultati parziali sono stati 21-31, 41-49, 68-52 e, appunto, 94-67.

Il match è stato intenso sin dalla palla a due con un Rivers concreto e risoluto, così come Robinson, in particolare nel secondo quarto; nel penultimo periodo i padroni di casa guidati da Abbas e Palonara hanno intensificato gli attacchi allontanando gli scafatesi. L’ultimo quarto è una replica del terzo: la Virtus, sfruttando anche la lunghezza della panchina, ha dominato in lungo e largo, fino alla sirena finale e quindi alla vittoria.

«Sono orgoglioso dalla reazione avuta dai miei ragazzi all’assenza di un giocatore determinante come Gentile che per noi vale Hackett, Belinelli e Cordinier assieme- ha dichiarato a fine gara coach Matteo Boniciolli – perdendo Gentile, abbiamo contestualmente perso anche Blakes, che ci avrebbe dato tiro da fuori, atletismo ed energia, perché nel ruolo abbiamo dovuto mettere Strelnieks, apparso in evidente affanno, perché si è allenato poco a causa dei vari infortuni. Per tre quarti di partita abbiamo anche offerto al pubblico esigente della Virtus Bologna qualche canestro accettabile. Ora abbiamo dieci partite che potrebbero permetterci di entrare nei playoff, risultato importante che premierebbe gli sforzi di una proprietà ambiziosissima e di una piazza che lo merita. Vedere giocare la Virtus è una gioia straordinaria, gioca una pallacanestro di condivisione, interpretata da eccellenti giocatori, guidati da un fuoriclasse assoluto come coach Banchi. È stato un grande onore per noi misurarci con una squadra di questo livello e per me misurarmi con un allenatore come coach Banchi, a cui faccio un grosso in bocca al lupo per la parte finale di stagione».

Marcatori per Scafati sono stati: Pinkins con 16 punti, Robinson con 13, Rossato con 11,Rivers e Gamble con 10, Nunge con 5 e Pini con 2. Per la Virtus Bologna bene Marco Belinelli, con 18 punti conquistati.

Prossimo avversario per Scafati, attualmente ottavo in classifica, sarà Venezia il prossimo 3 marzo in casa.

Fabrizio Manfredonia