Co-conduce l’attrice comica Teresa Mannino. Ospite internazionale della serata Russell Crowe. Stasera la serata delle cover

Dopo un primo iniziale intervento di Amadeus sulla gaffe di mercoledì con John Travolta, che più di un “mea culpa”, è sembrato un rigettare permalosamente le critiche; inizia la terza serata del festival 2024.

La serata segue senza grandi colpi di scena. Vengono ripresentate di seguito le restanti 15 canzoni in gara.
Alla co-conduzione c’è stavolta l’attrice comica sicula Teresa Mannino. Un po’ troppo esuberante in alcuni momenti: a volte non si presenta sul palco e non si sa dove sia, altre monopolizza la scena e non lascia parlare Amadeus ed ospiti. Fa sempre la solita gag della scala, risulta comunque simpatica.

Ospite nuovamente all’Ariston, anche per questa settantaquattresima edizione: Gianni Morandi. Sembra proprio non si riesca a non invitarlo tutti gli anni! Va beh, Amadeus avrà avuto dei buchi da riempire. Almeno è una sicurezza, un uomo di altri tempi, non espone a rischi di cadute di stile.

Torna poi sul palco di Sanremo Eros Ramazzotti che canta “Terra promessa” e lancia un messaggio di pace.
Commovente l’esibizione di Paolo Jannacci (compositore e cantautore, figlio di Enzo) e Stefano Massini (scrittore e drammaturgo, vincitor di un premio Tony Award) che affronta un tema socialmente importante, quello delle “morti bianche” e del ridare “dignità” al lavoro e la persona.

Ospite internazionale, l’attore neozelandese Russell Crowe, che si esibisce con la sua rock band, i The Gentlemen Barbers. Sembra non abbia percepito alcun cachet, ma sia venuto per il solo piacere di tornare in Italia a presentare il prossimo tour estivo del gruppo. Cita l’episodio del ballo del qua qua con John Travolta, Amadeus gli dà il cinque, pensando solidarizzi, in realtà ripete per ben due volte: “What the f*ck!?”

Ritorna sul palco anche l’attrice Sabrina Ferilli a presentare la prossima serie rai “Gloria” e l’attore Edoardo Leo con un monologo sull’importanza di ridere e di sostenere la comicità nell’arte.

La serata si chiude con una classifica del tutto inedita. Scalzati i protagonisti della “top five” delle scorse serate. Al quinto posto c’è Mr. Rain con “Due altalene”, al quarto, il Tre con “Fragili”. Sul podio, al terzo posto Alessandra Amoroso in “Fino a qui”. Al secondo Ghali con “Casa mia”. Prima di questa terza serata: Angelina Mango con “La noia”.

Stasera invece, la serata delle cover che promette ospiti ed esibizioni da non perdere.

 

Valentina Milite