sensale

Gli alunni hanno gareggiato con altri istituti in una prova di confronto dialettico e dibattito critico in lingua inglese, classificandosi al primo posto nella provincia di Salerno

Una delegazione degli studenti del liceo scientifico Nicola Sensale di Nocera Inferiore si è distinta classificandosi al primo posto nella provincia di Salerno ai campionati nazionali di Debate.
WEDEBATE” è infatti una competizione promossa dal Ministero dell’Istruzione per la valorizzazione delle eccellenze per il triennio 2022-25 in cui gli studenti si sfidano in lingua inglese in un confronto dialettico e dibattito critico su tematiche proposte, sostenendo ed argomentando di volta in volta le proprie tesi a favore o contrarie, al fine di imporsi nel dibattito.

Una metodologia che mira allo sviluppo delle competenze di base, sociali, comunicative e di confronto dei ragazzi, nonché di quelle trasversali, note come soft skills e sempre più richieste anche in ambito lavorativo.

Nello specifico per il Sensale, i partecipanti sono stati: Lorenzo Granito (5^F), Miriam Spera (5^B), Sergio Stile (5^ H) e Aurora Vanacore (5^D), coordinati dalla Referente per il Debate in Lingua Inglese, la prof.ssa Raimondi Veronica.
Durante la fase di selezione preliminare si sono scontrati o meglio confrontati, con gli istituti “ISISS Casagrande” di Pieve di Soligo (TV), il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie (LE) ed il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Piedimonte Matese (CE).

Le tematiche affrontate sono state: “The Avengers should sign the Sokovia Accords” (tema prescelto dall’Organizzazione) ed “Online Anonymity should be protected as a Form of Free Speech”.

Le prove si sono svolte online secondo tempistiche e modalità organizzative previste dalla scuola polo della rete, l’ITE “Tosi” di Busto Arsizio (VA), alla presenza di giudici che hanno poi valutato la chiarezza di argomentazioni, struttura e linguaggio, le capacità discorsive e argomentative, la logica e la coerenza delle repliche, la capacità di giudizio, la flessibilità mentale e di apertura alle altrui visioni.

I ragazzi del Sensale si sono distinti, classificandosi al primo posto tra le scuole della provincia di Salerno.

“È stata un’esperienza di vita fondamentale che mi ha spinto, ancora una volta, ad uscire dalla mia “comfort zone”: dover dibattere con persone sconosciute è sempre qualcosa di costruttivo, sviluppa il pensiero critico e le competenze comunicative; promuove l’autostima e la consapevolezza culturale” ha dichiarato Granito Lorenzo, uno dei giovani studenti partecipanti.

Lascia un commento