Alcune delle partecipanti alla tappa di Villa Nasti

La prima edizione della manifestazione al cinema Carmen di Nocera Superiore con la partecipazione di Maria Pia Bartiromo e la conduzione di Sergio Mancinelli. Poi una scalata al successo che ha visto la kermesse crescere fino ad imporsi tra le più importanti in Italia

Compie trent’anni “Un volto x fotomodella“, la kermesse spettacolo che nel tempo ha visto nascere decine di star italiane nel mondo dello spettacolo, tante delle quali provenienti proprio dall’Agro nocerino e dalla provincia di Salerno.
«Ricordo ancora la prima edizione, che tenemmo al cinema Carmen di Nocera Superiore – ci dice quasi commosso Dino Civale, patron della manifestazione – Eravamo allora insieme a mio fratello, Massimo. Avevamo già tanta esperienza nel settore e decidemmo di dar vita a una iniziativa tutta nostra. La conduzione della prima edizione fu affidata a Sergio Mancinelli, che allora conduceva il programma “Disco Ring”, su Rai uno. In questi trentanni – continia il cavalier Civale – sono stati protagonisti e testimonial  della nostra manifestazione tanti famosi personaggi del mondo della moda e spettacolo: le sorelle Fontana, Egon von Furstenberg, Fausto Sarli, Renato Balestra, Lella Curiel, Rudra Cerfontaine e da quest’anno Nino Lettieri, che presenterà le sue ultime collezioni ad Amalfi il prossimo  settembre. La conduzione della finale che si terrà il 6 settembre e’ affidata a Francesca Fioretti, che a tutti è nota per la partecipazione al programma “Pechino Express” su Raidue, mentre la madrina del concorso sarà la soubrette Elena Morali (proveniente da “Colorado Cafe’” di Italia 1».

Il patron della manifestazione non vuole ricordare le decine di ragazze che in questi anni hanno fatto carriera diventando celebri: «Rischierei di dimenticarne qualcuna e non sarebbe bello», ci dice.

Elena Morali e Francesca Fioretti per la finale del 6 settembre ad Amalfi

Nocera Inferiore, sede della Emmei Promotion, ovvero dell’azienda che produce “Un volto x Fotomodella”, è sempre tra le città più coccolate da Dino Civale, insieme ad Amalfi dove da anni si svolge la finale nazionale. Qualche sera fa ha tenuto una tappa nella splendida cornice di Villa Nasti con 26 ragazze che si contendevano il passaggio alle successive gare provinciali. La città ospite è stata abbondantemente premiata, perché hanno ricevuto tanti voti dalla giuria e si sono qualificate per le tappe successive Soraya Cancro, Clelia Iuliano, Eva Stanzione e Alessandra Del Pezzo.
Le iscrizioni sono tutt’ora aperte: chi desidera mettersi in gioco può farlo visitando il sito www.unvoltoxfotomodella.it dove troverà il modulo di iscrizione.

Lascia un commento