In quest’occasione sono stati versati più di 130 litri d’olio usato accumulato per tutta la settimana dai residenti nocerini che contribuiscono ad inquinare meno l’ ambiente

 

di Paloma Féliz

Sono andati, numerosi, anche questa volta in piazza Municipio i residenti di Nocera Inferiore desiderosi di contribuire a salvare l’ambiente, accumulando per tutta la settimana l’olio usato che viene versato nel bidone ubicato nella centralissima piazza,  e poi in un secondo momento riciclato. Dopo questi 16 mesi di attività, con l’appuntamento ad ogni prima settimana del mese, l’incontro sarà  nuovamente domenica 5 gennaio 2014.

Di fronte a quest’ iniziativa, l’associazione Nocera Protagonista è già all’ opera con la seconda fase del proggetto che porta il nome “Chiedici come fare per avere un bidone“, che in effetti cerca di rendere il meno faticoso possibile il gesto di amore per l’ambiente affidando al condominio il bidone per la raccolta dell’olio, senza nessun tipo di spesa a suo carico, e con un numero di telefono a cui rivolgersi per lo svuotamento dello stesso.

L’ idea è partita da poco e gli amministratori devono portare alle riunioni condominiali la proposta di adozione del bidone e quindi rilasciare una liberatoria per l’azienda che preleva e trasforma l’olio esausto. Già hanno realizzato il primo contratto condominiale è si spera che altri vengano stipulati nei prossimi mesi.

un momento dell’intervista ad Emiddio Esposito di Nocera Protagonista

Il gruppo cerca di lavorare a più ampio raggio includendo gli altri rifiuti, aumentando così la percentuale di diferenziata. Secondo Emiddio Esposito, membro di Nocera Protagonista, la raccolta porta a porta sarebbe l’impulso che manca per aumentare questa percentuale fino ad arrivare a un 60 percento.

«Il porta a porta non è stato attivato – afferma Esposito –  in buona parte della città, soprattutto al centro dove si concentra la maggior parte degli abitanti. Bisogna che ci si attivi per questo. Noi abbiamo chiesto che nel prossimo trimestre sia coperta tutta la città. Siamo anche disponibili con altre associazioni a dare una mano addiritura a costo zero».   

Va precisato, ad onore di cronaca, che il servizio porta a porta ancora non è stato attivato nella città perchè esistono delle problematiche di tipo burocratico.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione

Lascia un commento