i Soul Six
i Soul Six

Si terrà dal 7 al 10 novembre, quest’anno, il “Salerno Festival”, il quarto festival nazionale corale organizzato dalla Federazione nazionale Italiana Associazioni corali regionali insieme al Comune di Salerno ed all’Associazione regionale cori campani.

Quarantacinque i gruppi partecipanti, che da Salerno a Pompei faranno echeggiare le proprie voci. Ed anche quest’anno non mancherà la partecipazione dei Soul Six, il gruppo fondato nel 2006 da Giusy Visconto e Gianluca Marrazzo che si è guadagnato un posto di prim’ordine nel panorama corale campano grazie alla bravura dei suoi componenti.

 

Nei suoi 7 anni di attività il gruppo, che ha le radici della sua musicalità nel genere gospel, si è esibito in centinaia di luoghi dentro e fuori i confini della Campania, partecipando a concorsi, concerti ed eventi di vario genere. Nel 2009 è convocato a Milano dalla redazione di X Factor per partecipare ai casting straordinari. Nel 2010 partecipa in Rai alle selezioni per un format televisivo, ove ha ricevuto vivi apprezzamenti da Milly Carlucci. Sempre nel 2010 il Soul Six è in semifinale a Roma al concorso internazionale TourMusicFest, e raggiunge il terzo posto al concorso Tirreno Festival. Ha partecipato alle prime tre edizioni del Salerno Festival.

La band dei Soul Six, composta da artisti nocerini e paganesi che per amore della musica hanno accantonato le goliardiche rivalità, soprattutto calcistiche, che caratterizzano le due cittadine, ha dalla sua una divertente caratteristica: i componenti sono tutti imparentati tra loro. A svelarci i dettagli è Mafalda Angrisani, 30 anni, che è una delle soprano del gruppo: «Chiamerei questa caratteristica “la nostra forza” – ci spiega Mafalda – E’ vero: siamo praticamente tutti legati da vincoli di parentela: io  e Roberto, che ora è con noi solo di rado come ospite, siamo fratelli e Giuseppe del Sorbo è il mio fidanzato. Poi Giusy e Gianluca sono marito e moglie e Rosaria è la sorella di Giusy». Solo Lucia Vollero pare sia estranea alla band «Ma stiamo facendo accertamenti – dice ancora semiseria Mafalda Angrisani – e abbiamo scoperto che probabilmente siamo imparentate lei ed io alla lontana…».

Roberto Angrisani, fratello di Mafalda, è ormai cittadino londinese a tutti gli effetti, e ha quasi del tutto abbandonato il gruppo avendo potuto maturare una serie di fortunate esperienze professionali nella terra della regina Elisabetta.

Gli appuntamenti che coinvolgeranno i Soul Six sono quelli dell’8 novembre, quando alle 20, al castello Arechi di Salerno la band dell’Agro si esibirà insieme ad altri gruppi ini “miniconcerti”, e sabato 9 novembre, alle ore 17, nella piazzetta antistante il Duomo di Salerno.

Per la cronaca, uno dei concerti sarà tenuto anche a Nocera Inferiore, venerdì 8 novembre, alle ore 18:30, presso il Convento di Sant’Antonio.

 

Lascia un commento