L’attesa ora è rivolta ai campionati nazionali di Riccione
Dopo l’intensa partecipazione ai Campionati Regionali di inizio mese, gli atleti del Tennis Tavolo Nocera sono stati impegnati nelle ultime settimane in numerosi tornei campani (e non solo), a caccia di podi e, soprattutto, di preziosi punti validi per scalare le classifiche individuali. Questi risultati potrebbero rivelarsi determinanti in vista delle promozioni di categoria che verranno ufficializzate a inizio luglio.
Le maggiori soddisfazioni per la società rossonera sono arrivate proprio in Campania, dove gli atleti nocerini hanno conquistato ben tre podi in competizioni di alto livello.
I RISULTATI
A metà maggio, a San Nicola La Strada, grande prova nel doppio Over 453 per la coppia composta da Francesco Longobardi e Alessandro De Luca, che ha conquistato un ottimo terzo posto, sfiorando l’accesso alla finale dopo una battaglia al quinto set.
Nel singolare della stessa manifestazione, Longobardi ha ottenuto un buon quinto posto, arrendendosi soltanto al futuro vincitore del torneo, Mattia De Simone.
Il podio nel singolare non si è fatto attendere: la settimana successiva, l’atleta angrese ha conquistato il terzo posto nell’Over 600, al termine di un torneo straordinario. Dopo aver dominato il girone iniziale e beneficiato di un bye nel primo turno a eliminazione diretta, Longobardi ha superato Giannico 3-1, per poi imporsi con due netti 3-0 su Francesco Ciambriello e Di Gilio. Il suo cammino si è interrotto in semifinale, ancora una volta al quinto set, contro il futuro vincitore del torneo, Manuel Maria Mastroberti. Per la quarta volta consecutiva, Longobardi è stato eliminato da colui che poi ha sollevato il trofeo.
Molto positiva anche la crescita del giovane Lorenzo Iovine, classe 2008, che ha sempre superato la fase a gironi, mettendo in difficoltà avversari ben più esperti. Un percorso in costante ascesa che lo ha portato a raggiungere il suo best ranking, entrando tra i primi 1200 atleti d’Italia.
Il terzo podio per il Tennis Tavolo Nocera è arrivato lo scorso weekend a Pozzuoli, dove Giuseppe Di Lauro ha conquistato il bronzo nell’Over 4000, centrando così il primo podio Fitet della sua carriera. Il 31enne pongista rossonero ha chiuso da primo il proprio girone e ha poi proseguito il suo cammino eliminando in sequenza Mario Pompei (3-0) e Giuseppe Giannattasio (3-0). In semifinale ha dovuto cedere il passo al futuro vincitore del torneo, Francesco Fioretti (3-0).
Buoni riscontri anche da parte di Francesco Ivan Senatore, che ha raggiunto i quarti di finale in un Over 4000 e le fasi a eliminazione diretta in una categoria ben più competitiva, l’Over 2000.
A sfiorare il podio è stato anche Giuseppe Caso all’Open di Roma, rientrato in gara dopo un mese di stop.
Altro podio mancato per un soffio da Gianmarco Pagliarulo al 5000 di San Nicola La Strada. Il giovane sarnese, classe 2013, continua la sua scalata nel ranking nazionale e ha recentemente conquistato un importante secondo posto al Trofeo Mauro Avella, battendo atleti più esperti e cedendo solo in finale contro Simone Ciambriello.
ORA SI PENSA A RICCIONE: GLI ATLETI ROSSONERI AI CAMPIONATI ITALIANI
Dopo tre settimane di tornei consecutivi, il Tennis Tavolo Nocera è ora pronto a calcare i tavoli del palazzetto di Riccione in occasione dei Campionati Italiani di Quarta, Quinta e Sesta Categoria, in programma da venerdì 30 maggio sino al prossimo 7 giugno.
Questi gli atleti rossoneri presenti in gara:
Singolare Quarta Categoria
Francesco Longobardi
Alessandro De Luca
Rosario Bigliardo
Singolare Quinta Categoria
Lorenzo Iovine (n.14 del seeding)
Giuseppe Caso
Raffaele D’Avino
Singolare Sesta Categoria
Andrea Russo (n.2 del seeding)
Raffaele D’Avino
Giuseppe Di Lauro
Francesco Ivan Senatore
Doppio Quarta Categoria
Francesco Longobardi / Alessandro De Luca
Doppio Quinta Categoria
Lorenzo Iovine / Giuseppe Caso
Cristian Cuofano / Raffaele D’Avino
Doppio Sesta Categoria
Andrea Russo / Raffaele D’Avino
Giuseppe Di Lauro / Francesco Ivan Senatore