Gara decisa dalla tripletta del bomber argentino e dal gol di Gerbaudo in pieno recupero. In finale i rossoneri incontreranno la vincente tra Martina e Fidelis Andria

Termina 4-2 per i molossi la semifinale playoff del girone G di Serie D tra Nocerina e Città di Fasano. Gara molto divertente al San Francesco tra due squadre che si affrontano apertamente e tanti gol. Per i rossoneri a segno Marquez, autore di una tripletta, è Gerbaudo. Per i pugliesi doppietta di Losavio. Mister Campilongo non cambia molto rispetto alle ultime uscite, ma deve rinunciare ad Addessi. Solito 4-3-3: Wodzicki in porta; Sparandeo e Troest a guidare la difesa con Barone a sinistra e Fraraccio riconfermato a destra; a centrocampo Bottalico in cabina di regia con Faiello e Gerbaudo. In avanti Vono a fare le veci di Addessi, con Marquez e Felleca. Il tecnico dei pugliesi Pistoia risponde con un 3-4-3 molto offensivo pronto ad impensierire la retroguardia rossonera con il trio offensivo formato da Battista, Losalvio e Corvino. 

La Nocerina parte con il piede sull’acceleratore, imponendo fin dai primi minuti un ritmo intenso. Dopo appena due minuti Faiello ci prova dal limite, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Sul corner seguente, ancora Faiello sfiora il palo con un altro tiro insidioso.

A sorpresa, però, all’11’ è il Fasano a sbloccare il risultato: Corvino pennella un cross perfetto per Losavio, che anticipa tutti di testa e insacca alle spalle di Wodzicki. I molossi reagiscono e al 19’ sfiorano il pari con Sparandeo, che impegna severamente Lombardo su punizione di Felleca. Il portiere ospite compie un intervento prodigioso, deviando in angolo. Dalla bandierina nasce il gol del pareggio: è Marquez il più rapido in mischia, trovando il varco giusto per battere Lombardo. La Nocerina continua a spingere e al 35’ ribalta il punteggio: Gerbaudo serve un assist perfetto di testa per Marquez, che si inserisce sul filo del fuorigioco e con un sinistro potente infila il portiere sul primo palo. Nella ripresa, il Fasano trova nuovamente il pari al 64’: ancora una volta è Losavio a colpire di testa, approfittando di un piazzato di Corvino e firmando la sua doppietta personale. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e al 73’ Faiello va vicinissimo al gol con un tiro ravvicinato, ma Lombardo si supera con un autentico miracolo. Il 3-2 arriva al 79’, ancora su calcio d’angolo: Gerbaudo serve Marquez a un passo dalla porta e l’attaccante completa la sua tripletta, riportando avanti i rossoneri. Nel recupero, con il Fasano sbilanciato, arriva anche il poker: Gerbaudo parte in contropiede, si invola verso l’area e con un rasoterra preciso firma il 4-2 che chiude definitivamente i giochi facendo esplodere il San Francesco: la Nocerina conquista meritatamente la finale playoff del girone H, dove domenica prossima affronterà la vincente della sfida tra Martina e Fidelis Andria.

NOCERINA-CITTÀ DI FASANO 4-2

NOCERINA (4-3-3): Wodzicki; Fraraccio, Troest, Sparandeo, Barone; Faiello (45+4’st Carnevale), Bottalico, Gerbaudo; Vono (12’st Provenzano), Marquez (35’st Favetta), Felleca (45’st Cecere). A disposizione: Agostino, Tempre, Bollino, Belgiovine, Padalino. All.: Salvatore Campilongo.

CITTÀ DI FASANO (3-4-3): Lombardo; Urquiza,     Onraita, Tangorre (35’st Marsico); Mauriello (45’st Capobianco), Penza, Murgia (39’st Ganci), Lupoli (22’st Barile); Battista, Losavio, Corvino. A disposizione: Gattuso, Kola, Orlando, Ballatore, Vicenti. All.: Graziano Pistoia.

ARBITRO: Buzzone di Enna (assistenti: D’Orazio di Teramo e Monaco di Chieti; quarto ufficiale: Pica di Roma 1)

MARCATORI: 11’pt e 19’pt Losavio (F), 20’pt, 35’pt e 34’st Marquez (N), 45+2’st Gerbaudo (N).

NOTE: ammonito Onraita (F); angoli: 9-7; recupero: 1’pt, 4’st. Circa 3.000 spettatori, pomeriggio piovoso.