Il sindaco D’Acunzi: “anche il più piccolo gesto può migliorare la qualità della vita urbana”

Tre panchine “Smart” sono state installate in altrettanti luoghi simbolo di Nocera Superiore come la villa comunale, il parco urbano “Alfonso e Matteo Fresa” e la piazzetta “Marco Polo”.

Si tratta di un arredo urbano intelligente che unisce tecnologia, design e rispetto per l’ambiente, pensato per migliorare la vivibilità degli spazi pubblici e promuovere l’aggregazione cittadina in chiave sostenibile.

Le panchine, alimentate da 𝐩𝐚𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐬𝐨𝐥𝐚𝐫𝐢, immagazzinano energia durante il giorno, sia dalla luce solare che da fonti artificiali, per poi 𝐢𝐥𝐥𝐮𝐦𝐢𝐧𝐚𝐫𝐬𝐢 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐧𝐨𝐦𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐫𝐚, senza alcuno spreco.

Inoltre, sono dotate di 𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐢 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐜𝐚𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐦𝐚𝐫𝐭𝐩𝐡𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐞𝐥𝐞𝐭𝐭𝐫𝐨𝐧𝐢𝐜𝐢, sia wireless che via cavo USB, semplicemente sedendosi e utilizzando l’apposita superficie integrata.

Un intervento concreto per un’𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐧𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞, la 𝐫𝐢𝐝𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐮𝐦𝐢 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐞𝐭𝐢𝐜𝐢 e la 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐞𝐧𝐞𝐫𝐠𝐢𝐞 𝐫𝐢𝐧𝐧𝐨𝐯𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢. Anche il più piccolo gesto, se ben pensato, può migliorare la qualità della vita urbana.

Un ringraziamento agli uffici comunali e all’Assessore all’Efficientamento Energetico e Smart City, Antonietta Battipaglia, per aver reso possibile questo progetto” ha dichiarato entusiasta il sindaco Gennaro D’Acunzi.