Tecnici ancora a lavoro per riportare la situazione alla normalità

In riferimento alla missiva ricevuta da Enel, desideriamo fornire un aggiornamento dettagliato sulla situazione dei disservizi elettrici che stanno interessando Nocera Inferiore da oltre 24 ore.

Dalla serata di ieri si sono verificati diversi guasti sulla rete elettrica interrata di media tensione che serve il comune di Nocera Inferiore. La causa è legata alle ondate di calore ben oltre le medie stagionali che da giorni stanno colpendo l’intera regione senza sosta. Le temperature estive eccezionalmente alte, unite alla loro durata prolungata e all’assenza di piogge, sottopongono i cavi interrati a condizioni di stress elevato, aumentando la possibilità di guasti repentini. Queste criticità non dipendono dal carico di energia richiesto, ma dal calore che il terreno non riesce più a smaltire adeguatamente.

Nonostante la rete sia capillare e automatizzata per rispondere a eventi di questo tipo deviando l’alimentazione su altri tratti funzionanti, la simultaneità di più guasti ha impedito un ripristino immediato dell’energia in tutte le aree coinvolte.

Immediatamente una task force di tecnici di E-Distribuzione è intervenuta per effettuare riparazioni definitive sui tratti danneggiati. Dopo una prima serie di lavori nella notte, ulteriori interruzioni si sono verificate a causa del persistere del caldo e dello stato di emergenza della rete. In mattinata è stato possibile rialimentare oltre il 90% della clientela interessata dai guasti, inclusa la fornitura all’ospedale cittadino.

Per i clienti ancora senza energia è in corso l’installazione di un grande generatore elettrico che consentirà di ripristinare la fornitura anche per le ultime utenze. Intanto i lavori proseguono senza sosta per riportare la rete al suo assetto normale.

E-Distribuzione si scusa con i cittadini per i disagi subiti e conferma il massimo impegno, con tutte le proprie squadre e l’aiuto di ditte esterne, per affrontare l’emergenza legata a queste ondate di calore eccezionali”.

L’AGGIORNAMENTO DEL SINDACO DE MAIO SULL’OSPEDALE UMBERTO All’ospedale “Umberto I”, dopo ore di difficoltà, emergenza rientrata, come confermato sia dai responsabili di E – Distribuzione che dal Direttore Sanitario dott.ssa Santarpia.

In città, abbiamo altri 3/4 punti critici con cabine non ancora funzionanti.

Entro poco tempo la situazione dovrebbe essere risolta completamente, anche mediante approvvigionamento di gruppi elettrogeni di emergenza”.