Il servizio sarà un supporto gratuito per i cittadini nella transizione digitale
Rendere più semplice i servizi offerti ai cittadini utilizzando i nuovi strumenti digitali.
Il Comune di Nocera Superiore prosegue nel suo percorso di digitalizzazione dei servizi venendo incontro alla cittadinanza che ha poca esperienza nel campo dell’innovazione.
Da oggi è attivo presso l’atrio comunale, in collaborazione con IFEL Campania, l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, un punto di “facilitatori digitali” per semplificare l’accesso ai servizi pubblici.
Si tratta di un servizio innovativo che permette a tutti coloro che hanno necessità di essere accompagnati e formati, sulle basi delle loro specifiche esigenze e competenze di partenza, all’utilizzo consapevole di internet e delle principali tecnologie digitali. L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire un concreto aiuto ai cittadini, permettendo loro di familiarizzare con i servizi digitali della pubblica amministrazione e potranno ricevere un supporto pratico e dedicato anche per altri servizi. Il supporto è gratuito e pensato per tutti, per rendere il digitale davvero facile e accessibile.
Il Punto di Ascolto IFEL per il mese di giugno sarà aperto al pubblico il martedì e il giovedì dalle ore 8:30 alle ore 15:30. I cittadini potranno ricevere assistenza dai facilitatori digitali, personale altamente formato, pronti ad aiutare gli utenti a imparare a navigare online, gestire la propria identità digitale, apprendere l’utilizzo dei sistemi d’informazione per sbrigare pratiche burocratiche direttamente da casa, ma anche apprendere l’utilizzo della Pec (Posta elettronica certificata) per rapportarsi con la Pubblica Amministrazione e saper riconoscere una truffa online.
Clicca QUI per il nostro servizio video con interviste al sindaco D’Acunzi, all’assessore Battipaglia e a Ciro Gentile facilitatore della Regione Campania.