“Memoria, merito e futuro” la denominazione del riconoscimento promosso dall’associazione “Gli amici del Capitano”
Un gesto concreto per onorare la memoria, valorizzare il merito e scommettere sul futuro delle nuove generazioni.
Nasce in collaborazione con il Liceo Scientifico “Nicola Sensale” la prima edizione della borsa di studio intitolata a Gianni Petti, promossa dall’associazione I Compagni del Capitano. Un progetto che celebra la figura di Gianni, esempio di passione civile, amore per la conoscenza e dedizione allo sport, profondamente legato alla comunità nocerina.
Un segno che unisce passato e futuro.
La borsa di studio – del valore complessivo di 2.000 euro per ciascun beneficiario – sarà assegnata a due studenti neodiplomati del Liceo “Sensale”, scuola frequentata da Gianni Petti, dove si sono formate molte delle sue passioni e relazioni più significative.
Un segno tangibile che vuole trasformare il ricordo in opportunità, premiando non solo il merito scolastico e la situazione economica, ma anche la motivazione personale, l’impegno nel sociale o nello sport.
Un sostegno concreto per il percorso universitario.
La borsa sarà erogata in tre tranche: alla pubblicazione della graduatoria definitiva, al conseguimento dei CFU previsti per il primo anno e infine al completamento del secondo anno di studi universitari. Un modo per accompagnare passo dopo passo il cammino degli studenti, sostenendone l’impegno e la determinazione.
Un progetto che guarda lontano.
Questa prima edizione ha un carattere sperimentale, ma l’obiettivo è ambizioso: ampliare l’iniziativa ad altri istituti della città, coinvolgendo nel tempo cittadini, imprese e realtà associative che credono nel valore dell’istruzione come motore di crescita collettiva.
La presentazione ufficiale del bando si terrà venerdì 23 maggio alle ore 11:00, presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Sensale”, alla presenza degli studenti delle classi quinte.