Torna la rassegna ideata da Simona Tortora con uno spettacolo originale che omaggerà le varie sfaccettature della maternità
L’edizione 2025 de “L’Essere e l’Umano” si arricchisce con un un nuovo spettacolo: dopo aver ospitato diverse produzioni di compagnie esterne, stasera alle 20:45 al teatro Diana andrà in scena “Cuore di mamma” diretto da Antonello Ronga con l’aiuto regia di Simona Tortora.
L’opera ideata da Ronga si presenta come un omaggio puro e personale alla maternità, declinata nella maniera più ampia possibile dove le parole diventano strumento per un’azione teatrale coinvolgente e ricca di significati. Come già successo per altri spettacoli firmati dal regista salernitano, basti pensare a “Le Troiane” andato in scena nel maggio 2024, anche per “Cuore di mamma” ci saranno tanti interpreti in scena, in questo caso 23.
Gli attori della compagnia Artenauta teatro presteranno il loro corpo a personaggi che, in un modo o nell’altro, si sono confrontati con il concetto di maternità: i testi sono tratti, ad esempio, da “Lettere a un bambino mai nato” di Oriana Fallaci, o da “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo, o ancora dai versi di Salvatore Di Giacomo o dalle “Streghe da marciapiede”del compianto Francesco Silvestri. Ciò che andrà in scena stasera sarà un racconto coerente ed equilibrato dove la sapienza registicadi Antonello Ronga e Simona Tortora saprà accompagnare gli spettatori in un viaggio emozionale potente.
«Quest’anno abbiamo voluto fare un viaggio diverso rispetto al passato, sono partito da una dedica alla nostra terra ma non solo, quindi alla nostra radice, al nostro teatro, il teatro femmina, il teatro mamma – spiega il regista Antonello Ronga – cerco in qualche modo di recuperare autori i cui testi avessero a che fare con l’istinto della maternità. Lo spettacolo si chiama Cuore di mamma, e proviamo a portare in scena un messaggio di amore universale. Saranno 23 attori, carichi di energia, vedo la loro voglia di emozionarsi in questo collage di testi, dove il pubblico potrà godere anche di citazioni musicali di brani famosi dedicati alle mamme nel corso della storia. Da “Portami a ballare” di Luca Barbarossa, a “In Bianco E Nero” di Carmen Consoli, alla famosissima “Mamma” che interpretò Beniamino Gigli. Sarà un susseguirsi narrativo di scene, una specie di gioco delle matrioskeuna dentro l’altra».
“Cuore di mamma” è una produzione originale Artenauta teatro, con la regia di Antonello Ronga, l’aiuto alla regia di Simona Tortora e il disegno delle luci di Peppe Petti. Lo spettacolo è inserito nella rassegna “L’Essere e l’Umano” di Artenauta teatro con la direzione artistica di Simona Tortora, l’organizzazione di Giuseppe Citarella e il patrocinio del comune di Nocera Inferiore.
Per info e prenotazioni è possibile rivolgersi al botteghino del teatro Diana oppure telefonare al 3205591797 o al 3287892486.