Il sindaco De Maio esulta: «siamo pronti ad impiegare queste risorse per la riqualificazione di Montevescovado»
È ufficiale lo stanziamento dei Fondi PRIUS (Programmi di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile) per Nocera Inferiore.
Si tratta di 14.757.336,96 euro, previsti nell’ambito del PR Campania FESR 2021-2027 – Obiettivo Specifico 5.1 – Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane, attribuiti con delibera di Giunta regionale n.259 del 30 maggio 2024.
Tale obiettivo si riferisce alle città medie e ai poli urbani, in continuità con le scelte operate nel precedente periodo di programmazione, che hanno visto riconoscere a Nocera Inferiore l’individuazione di polo urbano.
Le 23 città e poli urbani sono inquadrate come Autorità Urbane a cui delegare l’attuazione dei Programmi di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile (PRIUS).
Nello specifico Nocera Inferiore rientra tra la città classificate come aree urbane medie perché capoluogo di provincia o polo intermedio, insieme a: Avellino, Benevento, Caserta, Salerno, Aversa, Battipaglia, Cava de’ Tirreni, Eboli e Scafati.
L’intera dotazione finanziaria per l’attuazione della strategia dei PRIUS è del valore complessivo di 360 milioni di euro.
«Una buona notizia che conferma i numerosi incontri con i vertici regionali. Siamo pronti ad impiegare al meglio queste risorse, immaginando di destinarle alla riqualificazione di Montevescovado, la scommessa di questa Amministrazione Comunale» dichiara il sindaco Paolo De Maio.