Giovedì sera al PalaCoscioni i folgorini hanno perso per 64 a 87 chiudendo la stagione sportiva e fermandosi per il secondo anno di fila ai quarti di finale di divisione regionale 1

Dopo la sconfitta in gara 1 di domenica sera per 70 a 77, la Folgore non è riuscita nell’impresa di battere in gara 2 il Casal di Principe per trascinare così la contesa in gara 3. Il risultato finale è stato 64-87.

Tra le mura amiche del PalaCoscioni i gialloviola, data l’importanza del match, sono partiti bene cercando di indirizzare l’incontro: nel primo quarto, infatti, sono stati capaci di tenere testa ai casertani. A pochi secondi dalla fine della prima frazione i folgorini però hanno buttato via due tiri liberi fondamentali, favorendo Casal di Principe. Sempre nella prima frazione va segnalato un brutto infortunio per D’Apice costretto ad uscire.

Nel secondo quarto gli ospiti hanno mostrato una maggiore concentrazione negli attacchi, imponendo il proprio gioco; la Folgore di contro è rimasta in scia grazie ad una serie di triple.

È però nel secondo tempo che Casal di Principe, complice qualche errore di troppo dei nocerini, ha allungato definitivamente. I risultati parziali sono stati 18-20, 37-45, 49-68.

«La nostra stagione finisce qui, contro una grandissima BC Casaldi Principe, ma la prestazione dei folgorini è stata straordinaria- ha scritto la società sulle proprie pagine social– resta l’evidentissima crescita dei nostri giovani; resta la determinazione di una squadra che non si è mai data per vinta sino alla sirena; resta un pubblico straordinario. Resta l’amarezza, indubbiamente, per un campionato finito, al quale la Folgore avrebbe ancora potuto dare molto e resta l’amarezza, soprattutto, per come è calato il sipario sulla stagione con un altro grave infortunio ad un nostro atleta».

Con la sconfitta di ieri sera si è dunque conclusa la stagione sportiva 2023/2024 della Polisportiva Folgore Nocera: una stagione che ha visto i gialloviola classificarsi quinti in regular season e uscire ai quarti di finale di divisione regionale 1 contro un avversario certamente temibile.

Resta il rammarico per un cammino che nei playoff poteva prolungarsi ma anche la consapevolezza di aver mostrato un ottimo basket in diverse occasioni. Non va poi dimenticato che Manuel Balzano per i folgorini è stato eletto top scorer del girone A con ben 441 centri.

Nella gara di ieri sera marcatori per la Folgore sono stati: Sforza con 14 punti conquistati, Ammendola con 13, Torre con 10, Micari con 9, Balzano con 7, Vitiello e Rispoli con 4, D’Apice con 2 e Langella con 1.

Per il Casal di Principe Basket Club, il miglior realizzatore è stato Pedata con 18 punti.

Fabrizio Manfredonia