balvano6

Nell’ottantesimo anniversario del tragico incidente che costò la vita a 600 persone, al cinema la Fenice di via Marconi si terrà una cerimonia di commemorazione

di Redazione

Era il 3 marzo del 1944 quando nella galleria “Delle armi” nei pressi della stazione Balvano-Ricigliano lungo la linea Battipaglia-Metaponto, a causa di un incidente ferroviario, persero la vita 600 persone, provenienti da diversi comuni dell’Agro Nocerino Sarnese, della provincia di Salerno e di Napoli. Nel caso di specie, il treno merci numero 8017, a causa dell’eccesso di peso, si bloccò nella galleria condannando i numerosi viaggiatori abusivi del convoglio, in fuga per cercare sostentamenti, a respirare il monossido di carbonio che poi fu lorofatale. In occasione dell’ottantesimo anniversario di quella che è stata la più grave strage ferroviaria italiana, a Pagani, comune di origine di 14 delle vittime, si terrà un evento commemorativo nella cornice del cinema multisala la Fenice di via Guglielmo Marconi domani venerdì 19 aprile alle 17:30. L’evento è promosso dalla Pro Loco Castello di Cortimpiano et Casalis Paganorum e dal presidente della stessa Antonio Avigliano, in associazione con le famiglie delle vittime, ilpatrocinio dal comune di Pagani e dalla provincia di Salerno, con la partecipazione del Gonfalone della regione Campania e delle istituzioni militari e civili dei comuni coinvolti.

Alla cerimonia presenzieranno il sindaco di Pagani Raffaele Maria De Prisco, il consigliere provinciale Gerardo Palladino, la consigliera Rita Greco, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Basilicata Mario Restaino, il magistrato Gennaro Francione, lo storico paganese Marcello Sforza, il docente di Antropologia Culturale dell’Università degli Studi di Salerno Vincenzo Esposito e l’attore e regista Giuseppe Esposito. A conclusione dellacommemorazione sarà previsto un momento di convivialità con buffet di prodotti tipici organizzato dell’istituto Rea-Pittoni.