Il convegno avrà luogo venerdì 1 marzo nel campus di Fisciano. Diversi gli ospiti e le testimonianze su una tematica purtroppo sempre più attuale

L’associazione studentesca R.U.N. Salerno, rispondendo alle necessità di riflessione e confronto sulla violenza di genere, tema purtroppo sempre più attuale, annuncia il primo evento del progetto “R.U.N. for change”.

Il convegno si terrà venerdì 1 marzo presso l’Aula Nicola Cilento, situata nel campus di Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, e si svilupperà in due diversi momenti, uno dei quali, nel primo pomeriggio, consentirà di partecipare al Workshop di anti-aggressione femminile “Donne al Sicuro”.

Il contributo del dottor Cristiano Curti Giardina, Presidente di IPTS – International Police Training System, istruttore e formatore per le Forze di Polizia, permetterà infatti di acquisire competenze pratiche vitali per la propria sicurezza personale.

Quanto al primo momento congressuale, invece, il programma della mattina promette una ricca varietà di interventi, progettati per sensibilizzare e informare sulle molteplici sfaccettature della violenza di genere, fornendo strumenti e risorse concrete per contrastarla.

Ad aprire ufficialmente il convegno sono stati invitati il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Vincenzo Loia, il Direttore di Dipartimento di Scienze Giuridiche Francesco Fasolino, la presidente del CUG Amelia Filippelli, oltre al presidente dell’associazione organizzatrice Simone Salsano.

La giornata proseguirà con sessioni tematiche approfondite insieme alle associazioni di categoria BeFree, Differenza Donna, A Voce Alta, al centro antiviolenza Laucosia Salerno, oltre ad ulteriori ospiti quali la Ricercatrice ISTAT Campania Daniela Fusco, le docenti di Diritto Internazionale e Gender Law Angela Di Stasi e Valeria Giordano, la Coordinatrice Nazionale UDU Camilla Piredda e le avvocatesse Claudia Pecoraro e Maria Garofalo.

Il momento clou del convegno sarà la preziosa testimonianza di Gildo Claps, fratello di Elisa Claps, che condividerà la sua esperienza personale offrendo uno sguardo intimo sulle conseguenze devastanti della violenza di genere.

Le parole di Francesca Forgione, moderatrice dell’evento e spirito che ha guidato la costruzione della giornata: «R.U.N. Salerno promuove l’evento “R.U.N. for change – Contro la Violenza di Genere” motivata dalla consapevolezza che gesti simbolici, come il semplice postare un fiocco rosso sui social il 25 Novembre, non siano sufficienti. La nostra società è permeata dal patriarcato, il quale, nonostante i progressi sociali, si è adattato nel tempo, sfruttando i nuovi media per perpetuare modelli sociali dannosi. Quando le istituzioni dimenticano, è compito dei giovani assumere un ruolo attivo e lottare per non permettere più a questi fenomeni di convivere con noi alimentati dal silenzio della società. Questo impegno richiede un’azione concreta e costante, attraverso l’educazione, la sensibilizzazione e il sostegno alle vittime. Solo così possiamo promuovere un cambiamento reale e costruire una società più equa e inclusiva per tutti».

Per ulteriori informazioni e registrazione, si prega di contattare la Segreteria Organizzativa all’indirizzo e-mail [email protected].