I consiglieri D’Acunzi, D’Alessandro, Giordano, Iannello, Odoroso e Romano replicano alle dichiarazioni del primo cittadino: “chiediamo la revoca del comandante della Polizia Locale”

Non si ferma la polemica sulla “questione contravvenzioni” a Nocera Inferiore.

Dopo la conferenza stampa organizzata dai consiglieri Pasquale D’Acunzi, Giovanni D’Alessandro, Rosa Giordano, Antonio Iannello, Giuseppe Odoroso e Antonio Romano, a cui ha fatto seguito immediata replica del sindaco Paolo De Maio, la minoranza ritorna decisa sull’argomento.

Le dichiarazioni del sindaco successive alla nostra denuncia di possibile danno erariale a seguito dell’omessa notifica ed esazione, nei termini di legge, e quindi dell’avvenuta prescrizione, delle contravvenzioni del Codice della Strada, elevate dagli agenti della Polizia Locale non fanno altro che confermare le nostre preoccupazioni – dichiarano in una nota i componenti dell’opposizione -. È evidente che c’è stata una responsabilità politica amministrativa del sindaco, che ha anche la delega alla Polizia Locale, e del comandante scelto dal sindaco stesso.

Inoltre, se l’Amministrazione è stata costretta a individuare un professionista esterno, con ulteriori costi, “per accertare eventuali omissioni e rilevare dati certi” è chiaro che sia venuto meno il rapporto di fiducia tra loro. Tale insanabile “frattura” è dimostrata anche dal fatto che la Giunta abbia adottato la delibera n. 44 del 22.02.2024 nonostante il parere negativo del comandante, cosa mai successa nella storia dell’Ente.

Chiediamo quindi – concludono D’Acunzi, D’Alessandro, Giordano, Iannello, Odoroso e Romano – che il sindaco prenda atto delle Sue responsabilità e non potendo Egli stesso dimettersi revochi, immediatamente, l’incarico al Comandante della Polizia Locale”.