Un errore di Gentile sul finale, comunque miglior marcatore per i suoi, condanna i gialloblù dopo un match dai ritmi elevatissimi; prossimo avversario sarà Sassari in trasferta
di Fabrizio Manfredonia
Poteva essere la terza vittoria consecutiva, in effetti le premesse c’erano tutte dopo la vittoria contro Treviso e soprattutto dopo la partita quasi perfetta contro i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano eppure, per un solo punto, la Givova Scafati Basket si è dovuta arrendere alla Openjobmetis Varese. La gara di ieri sera sul parquet della Itelyum Arena si è chiusa sul 94-93 e, di fatto, è stata decisa negli ultimi minuti quando Scafati e in particolare Gentile hanno sbagliato dei canestri decisivi. I parziali sono stati 20-25, 49-55 e 74-72. Lo Scafati ha iniziato decisamente meglio e sin dalla palla a due ha attaccato con Pinkins e Rivers; nel terzo periodo la squadra lombarda ha iniziato a impensierire i campani che comunque sono rimasti in scia fino alla fine, arrendendosi alla sconfitta solo nei pressi della sirena finale.
«Fa male perdere così, si è deciso tutto con un possesso- ha detto coach Sacripanti a fine gara- i miei ragazzi hanno ben interpretato la partita, non si sono mai fatti dominare dalla velocità, dai tiri da tre punti e dal numero elevato dei possessi di Varese. I ritmi sono stati comunque elevati, ma abbiamo sempre scelto le migliori soluzioni di tiro. Va però detto che aver tirato solo 15 liberi, a dispetto dei loro 29, ci ha fatto fare molta più fatica in attacco. Abbiamo disputato una gara abbastanza equilibrata, abbiamo fatto un bel recupero verso la fine che ci ha permesso di mettere il naso avanti ed avremmo anche potuto strappare la partita, ma non lo abbiamo fatto concedendo qualche rimbalzo in attacco, mentre troppi tiri, pur presi bene, sono finiti sul ferro e quindi tutto si è deciso con un episodio. Se fosse entrato quel canestro, ora staremmo commentando un’altra partita. La squadra ha mostrato carattere e voglia di fare la partita, di non subirla, ma è andata così: non ci resta che voltare pagina e pensare alla prossima». Marcatori per la Givova Scafati che, a causa della sconfitta è scesa dal settimo al decimo posto in campionato, sono stati: Gentile con 19 punti, Strelnieks con 16, Pinkins con 14, Robinson con 13, Logan con 11, Rivers e Nunge con 7 infine Rossato con 6. Per Varese bene Hanlan con 25 punti. Archiviata la sconfitta nell’ottava giornata, prossimo avversario per Scafati, sempre in trasferta, sarà Dinamo Sassari, reduce dalla sconfitta in casa con Pistoia sabato 25 novembre.