Continua a non decollare la stagione dei molossi, che regalano tre punti anche al Romana tra le proprie mura. Basta un gol di Calì dopo appena quattro minuti a decidere l’incontro. Brutta la prestazione della truppa di Nappi

Mister Nappi ritrova Mazzei ma deve rinunciare a Citarella, Tuninetti e Caccavallo, oltre allo squalificato Garofalo. Riconfermato il solito 4-3-3: Venturini tra i pali; Crasta, Mazzei, Petti ed Esposito a fare guardia in difesa; a centrocampo il solito Uliano sostenuto da Basanisi e Rossi; in avanti Liurni e El Bakhtaoui ai lati di Piccioni. Mister D’Antoni risponde con un 4-4-2 molto coperto, affidando a Fiore e a Succi le fasce laterali; in attacco il tandem Calì-Armini. Pronti, via, e la squadra laziale passa subito in vantaggio su una dormita generale della Nocerina: al quarto minuto Vagnoni prova il tiro da posizione defilata, Venturini si distende e para, ma la palla finisce sui piedi di Calì che lasciato libero in area mette in rete il più facile dei tap-in. Ferma e distratta la retroguardia rossonera. I rossoneri subiscono il colpo e non riescono a dare vita ad azioni degne di nota nella prima parte del match. Un timido tentativo al quarto d’ora, quando El Bakhtaoui di testa sul traversone di Crasta non trova la porta. Gli ospiti difendono bene chiudendo ogni offensiva sugli esterni della Nocerina, con marcatura doppia di Liurni e di El Bakhtaoui. Al 39′ ci prova ancora Calì, il quale si gira in area e tenta di beffare Venturini con un tiro a giro, pallone fuori di molto. Cinque minuti dopo, con i molossi totalmente nel caos, è ancora pericoloso il Romana: in contropiede Armini punta Mazzei e lo supera arrivando quasi a tu per tu con Venturini, intervento provvidenziale di Petti, poi Calì spara alto sulla ribattuta. Dopo due minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi per l’intervallo. Al ritorno in campo nessun cambio. Il copione non cambia: Nocerina che cerca di far girare la palla senza trovare spazi e Romana pronto a colpire in contropiede. Al quarto della ripresa
Fiore si accentra e calcia mettendo i brividi a Venturini, palla fuori a fil di palo. Al decimo primo cambio del match: mister Nappi manda in campo Parravicini per El Bakhtaoui. Nocerina a trazione offensiva ma è ancora il Romana a farsi pericoloso con Paolelli che di testa su calcio di punizione non inquadra la porta di un soffio.
Al 20′ proteste per un fallo di mano nell’area del Romana, l’arbitro lascia correre. Sul proseguo dell’azione il colpo di testa di Parravicini si spegne tra le braccia di Antolini. Al 27′ Liurni ad un passo dal gol, murato a botta sicura da un difensore ospite. La Nocerina ci prova in tutti i modi cercando di alzare la pressione, ma non riesce mai ad incidere portandosi dalle parti di Antolini in maniera pericolosa. Nel finale il tecnico dei molossi inserisce anche Guida per Liurni. I rossoneri però non sembrano lucidi. Anzi, a farla da padrone in campo è il nervosismo, con continue interruzioni e inevitabili quanto fastidiose perdite di tempo degli ospiti. In pieno recupero l’ultimo tentativo di Uliano si spegne ancora una volta contro un difensore laziale in scivolata. Non succede più nulla. Il match si chiude sul risultato di 1 a 0 in favore degli ospiti. Notte fonda al “San Francesco”. La Nocerina esce tra i fischi dei tremila presenti, dopo l’ennesima brutta prestazione casalinga: soltanto due le vittorie da inizio campionato tra le mura amiche. Complice la vittoria della Cavese, ora il distacco in classifica aumenta ad undici punti.

NOCERINA-FC ROMANA 0-1
NOCERINA (4-3-3): Venturini; Crasta (29’st Magliocca), Mazzei, Petti, Esposito; Rossi (24’st Gadaleta), Uliano, Basanisi (17’st Vecchione); Liurni (37’st Guida), Piccioni, El Bakhtaoui (10’st Parravicini). Panchina: Fantoni, Fontana, Poziello, Mariano. All: Nappi.
ROMANA (4-4-2): Antolini; Vagnoni, Paolelli, Tarantino, Sfano; Fiore (29’st Nannini), Ruggeri, Spinosa (45’st Lisi), Succi (40’st Errico); Calì (35’st Alagna), Armini (35’st Romagnoli). Panchina: Mastrangelo, Avellini, Di Lazzaro, Ferraro. All: D’Antoni.
ARBITRO: Tropiano di Bari; assistenti: Rizzo di Barletta e Dellaquila di Barletta.
MARCATORI: 4’pt Calì (R)
NOTE: ammoniti Uliano (N), Antolini (R), Gadaleta (N), Vecchione (N), Esposito (N); angoli: 5-3; recupero: 2’pt,5’st. Circa 3000 spettatori.