I codici bonus che conosciamo oggi in realtà esistono dalla seconda metà del 19esimo secolo, tanto che i primi coupon cartacei sono stati presentati nell’ormai lontano 1887 ad Atlanta da Asa Candler, colui che all’epoca era il co-proprietario della Coca Cola Company. I codici bonus sono degli strumenti che garantiscono ai clienti dei vantaggi e delle agevolazioni, in questa maniera si aumenta la fidelizzazione del cliente e con lei anche la possibilità di attirarne di nuovi. Parte tutto, infatti, come uno strumento di marketing. Anche nel 1887 lo scopo di Asa Candler era proprio quello di pubblicizzare la bevanda attraverso un’offerta che risultasse essere vantaggiosa dal punto di vista della spesa.

Con il passare del tempo in America questo tipo di promozione ha preso sempre più piede in diversi ambiti, tanto che i coupon hanno cominciato a viaggiare via posta e ad essere inseriti su giornali e riviste. Da qui è nata l’azienda specializzata in questo tipo di pubblicità: la Nielsen Coupon Clearing House. Dopodiché, l’avvento di Internet negli anni ’90 ha portato alla diffusione ancora più ampia dei codici promozionali, che a quel punto sono diventati acquistabili anche per via digitale. Ad oggi, infatti, i codici bonus sono una vera e propria frontiera della scontistica online e operano in diversi settori, da quello alimentare, a quello dell’abbigliamento fino ad arrivare a quello del gioco e dell’intrattenimento.

Dove trovare i codici bonus

I codici bonus di cui disponiamo oggi sono di varie tipologie, nelle prossime righe vi spiegheremo come poterli scovare piú facilmente. Per trovarli esistono diversi siti di comparazione specializzati in base al contesto in cui si vogliono utilizzare. Per esempio un sito come Codicibonus.it dà tutte le informazioni sui codici bonus da utilizzare su siti di intrattenimento online, ossia quindi del mondo iGaming, mentre un portale come Groupon allarga la sua ricerca ai codici promozionali da utilizzare su siti di e-commerce come Amazon e affini.

In ogni caso, il modo più semplice per trovare i codici sconto o codici bonus che fanno per noi è quello di affidarsi ai portali specializzati di ciascun settore merceologico, che nascono proprio con l’obiettivo di raggruppare tutte le offerte e le promozioni disponibili nei vari e-commerce. Alternativamente, ci sono diverse applicazioni scaricabili sui dispositivi iOS ed Android che svolgono la stessa identica funzione svolta dai portali di cui abbiamo appena parlato. Altre soluzioni sono rivolgersi ad app di messaggistica come Telegram, dove potersi unire a dei gruppi che mettono a disposizione degli utenti dei codici bonus, o ad un motore di ricerca come Google, che può aiutare nella ricerca nel momento in cui viene digitata una domanda specifica.

Quali sono i codici bonus odierni e come utilizzarli

Secondo quanto riportato da alcune statistiche, i codici sconto più semplici da trovare sono quelli correlati a prodotti che hanno a che vedere con il settore dell’elettronica, della calzature, dei beni di consumo generali e dell’abbigliamento. In cima alla classifica in Italia troviamo senza ombra di dubbio i codici sconto Amazon, i più amati nel nostro Paese. Dopodiché, in seconda posizione ci si trovano i codici sconto eBay, mentre a seguire, sull’ultimo gradino del podio, possiamo trovare per gli amanti della moda i codici promozionali Asos. Questi coupon non sono validi solamente in Italia, bensì anche all’estero in Paesi come la Francia, il Regno Unito, la Spagna e la Germania.

Infine, c’è l’opportunità di trovare codici bonus interessanti anche nel settore del turismo per la prenotazione di qualche hotel sul noto sito Hotels.com, il più cliccato dagli italiani in questo ambito. Una volta che si è ottenuto il codice, a quel punto utilizzarlo diventa un vero e proprio gioco da ragazzi. Infatti, nel momento in cui deve finalizzare l’ordine, il cliente può inserire nell’apposita sezione la sequenza di numeri e di cifre che compongono il codice promozionale. Cliccando su “conferma”, la piattaforma di riferimento prenderà in considerazione il codice inserito e ricalcolerà la spesa. Ovviamente, per evitare fraintendimenti e brutte sorprese, è bene tenere in considerazione la validità dello sconto e l’affidabilità della piattaforma sulla quale si utilizza, soprattutto perché registrarsi significa inserire i propri dati anagrafici e I dati della propria carta. Inoltre, è bene anche controllare i prodotti per i quali è possibile utilizzare i codici promozionali che si hanno a disposizione.

Di Gigi Di Mauro

Giornalista con esperienza quasi quarantennale, è educatore e pedagogista clinico. Da oltre un ventennio si dedica allo studio della storia comparata delle religioni, ottenendo nel 2014 dal Senato accademico dell'MLDC Institute di Miami una laurea Honoris Causa in studi biblici. È autore di alcuni saggi, tra i quali uno sulle bugie di storia e religione