Il nuovo sistema di allarme pubblico invierà un sms a tutti i residenti accompagnato da un suono specifico: per ora si tratta di un test, ma in futuro servirà in caso di gravi emergenze

Martedì prossimo, intorno a mezzogiorno, i cittadini della Campania, riceveranno sul proprio cellulare un messaggio a tutto schermo accompagnato da un suono specifico: si tratta della sperimentazione del sistema di allarme pubblico nazionale, denominato “IT-alert” promosso dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile.
Alla ricezione della comunicazione i campani non dovranno fare altro che prenderne visione, compilando poi un form anonimo.
Dopo questa prima fase “IT- alert” sarà utilizzato in caso di emergenze per comunicare in maniera ufficiale con la popolazione.
Il messaggio reciterà: “AVVISI DI EMERGENZA – Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.
In futuro, si verrà dunque avvertiti in caso di maremoto generato da un sisma, ma non in caso di terremoto; collasso di una grande diga; attività vulcanica; incidenti nucleari e situazione di emergenza radiologica; incidenti rilevanti in stabilimenti industriali e precipitazioni intense. Non rientrerà nei messaggi di allarme il bradisismo.
Al momento, trattandosi ancora di una fase sperimentale, non si entrerà nel dettaglio in merito ai comportamenti da tenere in caso di specifico rischio.
Chi non riceverà il messaggio di alert è invitato comunque a collegarsi al sito www.it-alert.it per compilare il modulo anonimo.
Il sistema, già testato in altre regioni d’Italia, Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia Romagna, il 12 settembre interesserà, oltre alla Campania, anche Marche e Friuli Venezia Giulia.

Fabrizio Manfredonia