a Pagani più di cinquemila carciofi arrostiti nell’atrio della scuola elementare «Manzoni»: il video della manifestazione sarà presto inviato ai giudici del registro dei record

di Rosa Soldani

Nella giornata di ieri, domenica 3 aprile, prima edizione della «Carcioffolata» a Pagani, evento organizzato dall’azienda XSpot per i festeggiamenti in onore della Madonna delle Galline. Il tradizionale mix tra sacro e profano che caratterizza da secoli la festa paganese per antonomasia ha spinto gli organizzatori, in concomitanza con la storica processione religiosa della Madonna per le strade della città, a realizzare nell’atrio della scuola elementare Manzoni di Via Garibaldi un evento cardine della festa civile; protagonista il piatto tipico della tradizione della festa mariana, il carciofo arrostito.

Più di cento braci, le cosiddette «fornacelle», e cinquemila carciofi: un evento da guinness, insomma. E non è infatti sfuggito agli ideatori della manifestazione, Paride Marazia ed Eugenio Pisani, di proporre ai giudici del famoso record l’evento che ha movimentato, ancor più del solito, la mattinata della festa paganese. Tutta la kermesse è stata infatti documentata e sarà inviata ai giudici del guinness, una nuova iniziativa che concorrerà a rendere la festa , ancor più, un evento internazionale. Buono il successo di pubblico per questa prima edizione, che incentiva gli ideatori a pensare già all’organizzazione per il prossimo anno, forti del riscontro ottenuto, anche grazie al patrocinio del Comune, della Proloco presieduta da Alfonso Barolo e a molti sponsor locali. Incomprensioni organizzative rispetto alla gestione delle braci non hanno comunque impedito il protrarsi della manifestazione, nella quale anche cittadini e turisti hanno potuto avvicendarsi nella cottura dei carciofi, che hanno poi portato con sé gratuitamente per festeggiare con i piatti tipici della tradizione, tagliolini al ragù e carciofi arrostiti, appunto.
L’obbiettivo è quello di far meglio per il prossimo anno garantendo, per esempio, una cottura simultanea di tutti i carciofi a disposizione ; considerando l’ ottimo spirito di iniziativa, siamo certi che lo scopo sarà raggiunto pienamente.

Lascia un commento