Cosa succede se mangio prosciutto ogni giorno? Dopo un mese hai messo KO i reni | Devi prenotare la dialisi d’urgenza

Cosa succede se mangio prosciutto ogni giorno? Dopo un mese hai messo KO i reni | Devi prenotare la dialisi d’urgenza

Il prosciutto crudo è il nemico dei tuoi reni - WikiCommons - www.risorgimentonocerino.it

Quello che accade nel caso in cui si dovesse mangiare prosciutto ogni giorno è inimmaginabile. Si può dire addio ai reni: dialisi alle porte.

L’Italia tutta è famosa per i suoi salumi e per i suoi insaccati, sia quelli fatti in casa che quelli artigianali o industriali venduti all’interno di negozi specializzati o supermercati. Fino a qualche decennio fa, erano tanti gli italiani che allevavano il bestiame all’interno delle loro fattorie per poi macellarlo e produrre carne, salumi ed insaccati.

Tutti questi prodotti sarebbero stati consumati durante tutto l’anno o anche venduti per racimolare un po’ di soldi e provare a campare. Nel corso del temp, però, le norme sono diventate sempre più stringenti ed alla fine molti cittadini hanno rinunciato ad allevare e macellare animali in casa. Nonostante ciò, però, il consumo di insaccati e salumi non è calato.

Anzi, possiamo dire che sempre più famiglie ripiegano su questi alimenti poiché è molto semplice e, soprattutto, molto veloce preparare un panino al salame piuttosto che al prosciutto. Ecco, proprio quest’ultimo è al centro di una discussione piuttosto accesa. In particolar modo, si discute sulla sua sicurezza in tavola.

Ebbene sì, avete capito benissimo, perché per molti, anzi, oseremmo dire per la stragrande maggioranza delle persone, questo salume è altamente pericoloso per la salute di tutti. Mangiarne ogni giorno è rischiosissimo. Si arriva, infatti, ad essere costretti a dover salutare i propri reni e ricorrere all’ausilio della dialisi.

Mangiare prosciutto ogni giorno è letale

Uno dei salumi che maggiormente sono apprezzati da grandi e piccini è, senza ombra di dubbio, il prosciutto crudo. Si tratta di un alimento che può essere abbinato quasi a tutto, dal classico melone fino alla mozzarella o anche, ad esempio, ad un buon formaggio, magari dentro un pratico panino che può essere consumato anche all’aperto.

Bisogna, però, fare molta attenzione quando si mangia il prosciutto crudo. Ebbene sì, perché, come accade spesso, il troppo storpia e in questo caso, lascia conseguenze disastrose sulla salute di chi ha questa malsana abitudine. Spesso queste non sono visibili istantaneamente, ma, nel tempo, finiscono con essere davvero letali.

Prosciutto crudo – Pixabay – www.risorgimentonocerino.it

Rischi grossi con il consumo di prosciutto crudo

Le conseguenze relative all’assunzione assidua di prosciutto crudo sono tante e tutte problematiche o, addirittura, catastrofiche. Dovete sapere, infatti, che all’interno di questo salume si ritrovano alte quantità di sale. Questo viene usato per la sua ottimale conservazione, ma aumenta il rischio di insorgenza di ipertensione e ritenzione idrica.

Inoltre, deve anche far paura il colesterolo cosiddetto “cattivo2, ovvero quello LDL a causa della enorme presenza di grassi saturi e l’insorgenza di tumori intestinali per la presenza di nitrati e nitriti. Infine, l’ultima, ma non meno importante, conseguenza negativa è l’eccesso proteico che sovraccarica i reni e, consequenzialmente, si rischia di dover ricorrere alla dialisi.