Quest’odore naturale è un serial killer per le cimici: le tiene lontane nel raggio di 10km | Le manda a cuccia terrorizzate

Cimici verdi - zig zag - risorgimentonocerino.it

Cimici verdi - zig zag - risorgimentonocerino.it

Tutti quanti odiamo le cimici, il motivo è semplice: infestano tutto e non ne troviamo mai un senso.

Ma ora possiamo allontanare, come rimedi naturali, questi fastidiosi insetti dalle nostre abitazioni.

Questi insetti sono fastidiosi perché si attaccano a vestiti e tende e, se disturbate, spruzzano una sostanza maleodorante.

Ricordiamo che le cimici non sono dannose per l’uomo ma per l’agricoltura, ma oggi troviamo sempre più cimici pericolose, come la cimice asiatica di colore grigio brunastro, la cimice verde e la cimice dell’olmo di colore nero e arancione.

In agricoltura non è mai consigliato affidarsi esclusivamente a sostanze chimiche e lo stesso discorso vale per la cimice asiatica. Esistono numerosi rimedi naturali per ottenere buoni risultati.

Tiene lontane le cimici

Stiamo parlando del mix di sapone di Marsiglia e potassico, questo perchè la cimice quando respira questi prodotti, i suoi pori vengono ostruiti e l’insetto viene in questo modo eliminato. Un altro modo naturale e avere degli insetti antagonisti che si nutrono proprio della cimice asiatica. In realtà non è una soluzione semplice perché la specie non fa parte del nostro ecosistema e ancora non si sono trovati specie in grado di contrastarla.

Altre opzioni sono le reti anti-insetto che si possono mettere alle finestre o alle porte. Altro rimedio è l’olio di Neem o quello di bergamotto; questi oli vengono usati spesso in ambito medico e cosmetico, ma possono tornare utile anche per l’orto o i davanzali. Per chi non lo sapesse le cimici sono attratte da odori particolari come quello della polvere, mentre non amano il profumo dei detergenti. Per questo è importante eliminare quotidianamente la polvere, anche in quei punti difficili da raggiungere.

Cimici pianta - Trento - risorgimentonocerio.it
Cimici pianta – Trento – risorgimentonocerio.it

È un odore naturale

Altro rimedio naturale è usare la lavanda che risulta essere efficace anche contro la cimice asiatica, o ancora, sempre tra gli odori particolarmente sgraditi per le cimici troviamo l’aglio. Se posizionato sul davanzale o all’interno di sacchetti sulle porte, ci metterà al riparo dalle cimici. Per un risultato più efficace e duraturo possiamo preparare una soluzione a base di acqua e aglio schiacciato da spruzzare vicino alle finestre o sui davanzali.

Per chi vuole contrastare tutti gli insetti che provengono dall’esterno occorre, oltre a chiudere le finestre, anche siliconare o stuccare le crepe, in modo che qualsiasi animale non si possa intrufolare. Nel caso degli infissi, se sono vecchi e danneggiati è importante ripararli, o sostituirli, installando delle guarnizioni o dei paraspifferi, oppure in alternativa si possono anche installare zanzariere, in questo modo non saranno solo utili in estate.