fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Il Natale vede un aumento vertiginoso degli ordini online, e dietro prezzi particolarmente attraenti si nascondono troppo spesso delle pericolose truffe, che vedono un +89% rispetto al 2019
è pericoloso fare acquisti in rete se non si è espertiUna vera e propria guida per acquistare online in modo sicuro. È quella che ha preparato la Polizia Postale per i cittadini italiani - soprattutto i meno esperti - che, sempre più spesso, fanno i loro acquisti soprattutto attraverso i grandi portali disponibili in rete.

«Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute sul commissariatodips.it - dichiara la PolPost - sommate a quelle delle persone arrestate e denunciate nel corso del 2020, ha registrato un incremento del 89.1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha potenziato ogni utile strumento per aiutare i navigatori, occasionali o assidui, a sentirsi più confidenti in occasione del loro prossimo acquisto e a contrastare nel contempo le truffe messe in atto su Internet, anche attraverso la chiusura di spazi virtuali».
Il pericolo è dietro l'angolo, e la guida per tanti sarà uno strumento indispensabile: «Si tratta di consigli particolarmente utili all’avvicinarsi del Natale quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo. Del resto, che la scelta di acquistare in rete sia legata anche alla possibilità di ottenere risparmi, oltre che alla comodità, non è una sorpresa: alcune ricerche confermano che il modello dell'acquisto di impulso legato a offerte speciali, ad esempio stock limitati o con prezzi scontati, si è talmente diffuso che anche i truffatori seriali riescono ad inserirsi con false vendite».
La guida - in formato pdf - è scaricabile dal sito della Polizia Postale a questo link: https://www.commissariatodips.it/Guida_sicura_per_gli_acquisti_online.pdf

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca