fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

La punta centrale, già in prova con i molossi, è stata messo sotto contratto dalla società rossonera. Arriva dalla seconda divisione costaricana, con una lunga esperienza nei campionati minori italiani

di Nello Vicidomini

Come annunciato all’unisono dal presidente Maiorino e dal tecnico Di Costanzo, al margine della gara di Coppa Italia Serie D vinta contro il Nola ieri, l’attaccante Alessio Lava, classe 1990, è un nuovo calciatore della Nocerina, con l’ufficialità che è arrivata in serata.

La punta toscana si era aggregata alla truppa di Di Costanzo già da fine luglio, segnando anche una rete nell’amichevole contro il Grotta e mettendosi bene in mostra durante gli allenamenti, al punto da convincere la società rossonera a tesserarlo. Arriva direttamente dal Costa Rica, dove si è trasferito, per scelta di cuore, nell’estate del 2016, indossando la maglia del Juventud Escazucena nella serie B costaricana, con cui ha messo a segno 20 reti in 23 presenze, tanto da ricevere, per l’anno successivo, la chiamata del Municipal Liberia (2 presenze e un gol), club blasonato della massima divisione di Costa Rica. Una breve esperienza, seguita dal passaggio al Curridabat, in B, a metà stagione, dove ha segnato 5 volte in 8 apparizioni e, lo scorso anno, al Cofutpa Palmares, sempre nella B locale, con 3 reti in 7 presenze. alessio lava 2Prima di attraversare l’oceano, Lava è stato un prolifico attaccante nelle serie minori del calcio italiano. La sua carriera ebbe inizio addirittura in Seconda categoria nel 2006 con la Real Cerretese, squadra che trascinò fino in Promozione a suon di gol. Poi esperienze ancora da doppia cifra con San Piero a Sieve e Vaianese sempre in Promozione toscana. Tra il 2013 e il 2016 ha indossato invece le casacche di Sangiustinese (10 reti in 13 presenze) e Grassina (10 marcature in 23 apparizioni) in Eccellenza. In carriera ha totalizzato 131 gol in 223 partite giocate ed è pronto a prometterne altri con la maglia della Nocerina al suo primo campionato di Serie D. Sul fronte generale degli acquisti, per i rossoneri potrebbe chiudersi a breve per il portiere Feola, già l'anno scorso tra le file dei molossi.

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca