fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Parteciperà ad un convegno organizzato dalla scuola Fresa-Pascoli, guidata dal dottor Michele Cirino. «Vogliamo allargare il concetto dell'educazione all'extrascuola»
Sandro Cuomo, CT Nazionale di schermaSarà il campione olimpico di scherma Sandro Cuomo, oggi commissario tecnico della Nazionale di spada, l'ospite d'onore della manifestazione "Sport, scuola e territorio" organizzata dalla scuola media Fresa-Pascoli di Nocera Superiore per il 7 novembre.

L'evento, che avrà inizio alle 10 presso l'istituto nocerino, vuole "allargare il concetto di educazione al di là della scuola e riconoscere anche il valore dell’extrascuola, considerare il territorio nella sua concezione globale e locale come un laboratorio educativo", come dichiara il dirigente scolastico Michele Cirino.
Parteciperanno tra gli altri il sindaco di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano, l'assessore alla Pubblica istruzione Maria Stefania Riso, il dirigente scolastico del I° circolo didattico Antonio Pizzarelli, mentre a moderare ci sarà il vicepresidente campano dello Csi Roberto Scarlino.
"Con lo sport e la compartecipazione in rete con le associazioni sportive - si legge nell'introduzione al Pof 2019-20 - in primo luogo si consolida la comunicazione progettuale con il territorio, la mission di scuola come servizio alla persona e finalizzata ad una autentica promozione personale. Un modello di scuola centrato sulla costruzione collaborativa, consapevole e concorde di discenti e docenti. In secondo luogo si amplifica la vision di scuola organizzata a sistema complesso che offre pari opportunità educative, che garantisce l’autonomia amministrativa e didattica, che si configura come un sistema dinamico complesso capace di interagire, in modo costruttivo, con la società del cambiamento e dell’innovazione".

Cerca