fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Il requisito obbligatorio è sapere la lingua inglese, perché la maggior parte di essi sono di Università inglesi e americane. Ma scopriamo quali sono…

di Francesca Melody Tebano

Hai voglia di acquisire nuove conoscenze senza spendere nulla o quasi (il pagamento di una fee), arricchendo così il tuo curriculum? Ora è possibile. Esistono, infatti, diversi corsi online di università prestigiose come Harvard o Stanford, solo per citarne alcune.

Questo genere di corsi viene chiamato MOOC, ovvero Massive Open Online Courses e ne esistono parecchi così, più di 800.
Dalla letteratura al business, anche se la maggior parte sono incentrati sulla tecnologia.
Ma vediamo quali sono i migliori corsi che si possono trovare su internet:

University of Stanford: Algorithms: Design and Analysis
La famosa Università di Stanford offre una prima introduzione agli algoritmi per coloro, però, che hanno già una piccola esperienza di programmazione.
University of Colorado: Hacking and Patching
Un interessante corso sul “magico” mondo dell'hacking. È possibile imparare a utilizzare anche i virus Trojan e a valutare la sicurezza di un sistema (cyber-security).
Georgia Institute of Technology: Machine Learning
Il machine learning fa parte dell'intelligenza artificiale (AI). È il corso adatto se avete intenzione di creare il vostro Siri personale.
Duke University: Programming Fundamentals
Saper programmare è una abilità lavorativa sempre più richiesta. Questo corso propone un’introduzione alla programmazione di alcuni linguaggi, in particolar modo quello in C.
Harvard University: Modern Masterpieces of World Literature
Oltre al settore tecnologico, è possibile fare anche corsi di letteratura, ne è un esempio il ciclo di lezioni di Harvard. Un full immersion di 8 settimane nella grande letteratura internazionale, da Goethe a Salman Rushdie, passando per Borges.
Università degli Studi di Napoli, Federico II: L’Italiano nel mondo
Non solo facoltà internazionali, ma anche italiane come l'Università Federico II di Napoli, che offre un corso sulla storia e le radici della lingua italiana.

Cerca