fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

Le terze classi del 3° circolo didattico hanno festeggiato oggi la conclusione del progetto promosso dall'ASL Salerno in collaborazione con i docenti e le famiglie

di Anna Santonicola
Si è concluso con una festa gioiosa tenutasi stamani al plesso di Cicalesi "Crescere Felix", un progetto sostenuto dall'Asl Salerno con la collaborazione di docenti e famiglie. Il progetto ha promosso la corretta alimentazione abbinata all'attività motoria.

Una bella tavola imbandita, ricca di frutta di stagione, cereali, dolci fatti in casa e granite alla frutta ha fatto da corollario alla festa. Le mamme del terzo circolo hanno partecipato attivamente alla buona riuscita del progetto, sia durante le lezioni tenute presso l'istituto che nella preparazione dei cibi negli incontri assieme agli alunni. Giochi all'aria aperta nel cortile della scuola di Cicalesi questa mattina, perché per vivere bene bisogna alimentarsi bene ma anche tenersi in movimento.
«Quest'anno abbiamo trovato terreno fertile, i genitori hanno risposto molto bene - dichiara il dottor Osvaldo D'Amico, nutrizionista che ha seguito da vicino le classi - ci affidiamo agli insegnanti che trasmettono quelli che sono i messaggi del Crescere Felix ai più piccoli. La scuola fa una parte importante, ma altrettanto le famiglie che poi mettono in pratica le indicazioni che forniamo».
Questa attività, iniziata nel 2002, è stata implementata nelle scuole nocerine ormai da sei anni, e nel distretto 60 hanno partecipato ben sette direzioni didattiche.
«È stata una bellissima manifestazione, con una grande partecipazione dei genitori - afferma Giuseppina Acerenza, rappresentante di istituto - Ci dispiace soltanto che durante questi eventi, in cui la partecipazione delle famiglie è tanta, le figure istituzionali non sono presenti per rendersi conto di quanto viene fatto, e soprattutto della qualità dell'impegno profuso».
Proprio di recente una quinta del terzo circolo ha inaugurato il pedibus, un'iniziativa promossa durante il progetto Crescere Felix, che consente ai bambini di raggiungere la scuola a piedi. In questo modo, con la passeggiata mattutina per raggiungere la scuola, inizia una sana attività motoria, alla portata di tutti. Il progetto, per la sua valenza, proseguirà certamente nei prossimi anni così da permettere a tutte le famiglie di migliorare lo stile di vita all'insegna del benessere.

Pin It

Cerca