fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

«Nel mese della prevenzione ho voluto fare qualcosa di utile per le donne». E martedì ci sarà un corso gratuito sull'autopalpazione nello studio della nutrizionista Assunta Siani

adele lambiase senologaÈ diventato più che virale e ha totalizzato fino ad ora oltre 40mila visualizzazioni il video della senologa nocerina Adele Lambiase che insegna come si fa l'autopalpazione al seno.

E martedì 15, la professionista ha organizzato con l'aiuto della nutrizionista Assunta Siani un corso gratuito sull'argomento, che si terrà nello studio della Siani a Nocera Inferiore, in via Fucilari 28. Parteciparvi è facilissimo: basta contattare telefonicamente o anche via facebook una delle due professioniste.
«Ottobre è il mese della prevenzione - ci dice la dottoressa Lambiase - è volevo fare qualcosa di concreto per le donne, che non fosse la solita giornata gratuita in cui al massimo riesci a visitare 30-40 persone. Ed ho pensato a questo video, che ho realizzato, per così dire, con l'assistenza in regia di mia figlia, come si sente alla sua fine: la piccola è stata buonissima mentre giravamo - ci dice sorridendo - ma alla fine un gridolino di protesta non è riuscita a trattenerlo». Il video - molto chiaro e utile - è possibile visualizzarlo cliccando sulla foto al termine di questo articolo.
Adele Lambiase, 35 anni, è mamma da pochissimo e ne è orgogliosa. Si definisce con decisione nocerina doc e nella vita oltre ad essere specializzata in senologia fa parte dei medici in trincea che lavorano al pronto soccorso di Nocera Inferiore. Ma torniamo alla prevenzione: «Il video nasce proprio per educare alla prevenzione. Ogni donna può, anzi deve farla a partire dai 18 anni. Farsi l'autopalpazione ogni mese insegna a conoscere bene il proprio corpo e a poter notare subito un segno di allarme che, con i controlli annuali, potrebbe essere scoperto tardi. È vero comunque - continua la senologa - che la mortalità nel campo è in discesa e grazie alle eccellenze presenti sul nostro territorio la prevenzione e le diagnosi precoci sono aumentate notevolmente, ma le donne debbono imparare a riscontrare segni tali da contattare lo specialista di fiducia. Poi, certo, le donne debbono anche imparare a fare una vita sana, nel senso di limitare i rischi con un'adeguata alimentazione , fare attività sportiva che non significa per forza andare in palestra ma anche, per esempio, andare a fare la spesa a piedi. E allattare al seno: quello è importantissimo».
- Che intende per alimentazione sana?
«Sicuramente ridurre i grassi cattivi come quelli dei salumi, mentre sono ottimi quelli della frutta come gli avocado. E poi consumare fibre, verdure, evitare gli zuccheri semplici. Ma, lo voglio ripetere - conclude la dottoressa Adele Lambiase - iniziare l'autopalpazione dai 18 anni è fondamentale».
Le donne che desiderano partecipare al corso gratuito di autopalpazione di martedì 15 possono contattare la dottoressa Assunta Siani a questo profilo Facebook: https://www.facebook.com/Dott.ssaAssuntaSiani/ o la dottoressa Adele Lambiase a questo: https://www.facebook.com/adele.lambiase.9

Clicca sulla foto sotto per vedere il video (dura 3 minuti e 55 secondi) che insegna alle donne l'autopalpazione

La senologa Adele Lambiase insegna la tecnica di autopalpazione

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca