fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Dopo la "liberalizzazione dei test", per la quale abbiamo ieri pubblicato ieri l'elenco delle strutture private che sono state abilitate, vediamo quanto spenderemo

tamponi: costi e tipiUn costo massimo di 70 euro: è quello concordato dalla Regione Campania con i titolari dei laboratori di analisi che sono stati autorizzati a praticare i tamponi per il rilevamento delle infezioni da Covid-19.

Ieri abbiamo pubblicato l'elenco dei laboratori (leggi qui: https://www.risorgimentonocerino.it/attualita/10332-covid-19-ecco-i-laboratori-privati-dell-agro-che-effettueranno-tamponi.html) ma abbiamo anche indagato sui prezzi applicati.
Mediamente si va da 60 a 65 euro, e i tempi per ottenere i risultati non superano le 24 ore. Naturalmente è necessario, per evitare assembramenti, prenotare il proprio esame. I test più efficaci ed affidabili, quelli che costano tra i 60 e i 65 euro secondo la nostra indagine, sono quelli di biologia molecolare, ovvero effettuati con l'ormai noto tampone rinofaringeo. Esiste anche una versione "rapida" del tampone, che ha un costo leggermente inferiore. Le modalità di raccolta del campione sono del tutto analoghe a quelle dei test molecolari (tampone naso-faringeo), ma i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15 minuti). La sensibilità di questo test è però inferiore a quella del test molecolare, quindi le diagnosi di positività ottenute con questo test devono essere confermate da un secondo tampone molecolare.
Ci sono poi i tamponi sierologici, che alcuni laboratori pure fanno da tempo: servono a verificare sia se c'è una infezione in corso che se c'è stata in passato. Con 50 euro, in alcuni laboratori, si fanno entrambi. Anche qui c'è una versione rapida del test, che ha un costo inferiore, ma anche in questo caso l'eventuale positività deve essere poi confermata da un tampone molecolare.

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca