fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Appuntamento in piazzetta Petrosini con l'ultimo lavoro letterario di Marzia Sicignano, e alle 21 in piazza del Corso via alla Poetry Slam – Blondie. Domani al Comune la mostra di Raffaele Ferrentino

Oggi alle 18:30 primo appuntamento con il festival letterario “#NoceraLegge”, organizzato dal gruppo “Ubik Librerie” di Nocera Inferiore e dall’associazione culturale “Eventi unici – Arte e Cultura”, con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore.

A Piazzetta Petrosini la scrittrice Marzia Sicignano presenterà in anteprima nazionale la sua nuova opera letteraria “Aria”, edita da Mondadori. Seguirà alle  21, in piazza del Corso, l’iniziativa “Poetry Slam – Blondie”.
Domani, venerdì 3 maggio, alle 18:30, a piazzetta Petrosini lo scrittore Luca Bianchini parlerà del suo libro “So che un giorno tornerai” (Mondadori). Alle 20, nella Corte comunale, vernissage della personale di Raffaele Ferrentino (nella foto di apertura un dettaglio di una sua opera), a cura di Filippo Astarita del Centro Arte e Cultura “La Sfinge”.
«Le opere di Ferrentino presentano una pittura provocatoria ed evocativa nelle quali la geometria è la colonna portante e attraverso la quale l’artista fa riaffiorare nell’osservatore viaggi che abbiamo fatto, paesaggi che abbiamo visto, donne che abbiamo ammirato e animali che sicuramente conosciamo – ha spiegato il curatore della mostra Filippo Astarita - Il tutto, però, è rivisitato in modo eccentrico e surreale, tanto da sembrare un sogno. Da qui nasce l’appellativo dato all’artista di ‘Pittore dei sogni’. Ha, poi, aggiunto: “Pastelli e acrilici mettono in evidenza le più segrete esigenze di linguaggio e di stile, senza che le figure, saggiamente inserite in tutto il contesto cromatico, turbino il rapporto con la realtà e condizionano la fantasia del pittore».

Cerca