fbpx
Per la tua pubblicità sul Risorgimento Nocerino

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Esce il 21 marzo "Nuceria vol II", il terzo degli album che attraverso un mix di generi musicali attraversa i duemila anni di vita della città di Publio Sittio

Dopo l'anticipo del singolo “Nuceria unificata”, uscito di recente in video, giovedì 21 marzo uscirà in formato digitale “Nuceria vol II – dalle origini al Medioevo”, il nuovo album strumentale di Michele Parisi, musicista e compositore di Nocera Inferiore.

L’album è il risultato di un complesso e articolato lavoro durato più di tre anni. Per la realizzazione dell’opera, fondamentale è stata l’attività di ricerca storica e sonora. La ricerca storica ha fornito al compositore gli elementi (personaggi e eventi) su cui fondare il proprio racconto musicale. La ricerca sonora, invece, ha individuato i suoni e gli strumenti rivelatisi i più adatti a descrivere liberamente in musica gli elementi scelti con la ricerca storica. Un’opera interamente composta e arrangiata da Michele Parisi, costituita da dieci tracce originali che seguono un ordine storico temporale ben preciso: si parte dalle origini della Città di Nuceria con un brano dedicato a Tirreno, per poi attraversare i secoli fino a giungere al 1137. Dal punto di vista stilistico, l’album è un crossover di generi, unendo la world music alla musica classica, il rock alla musica etnica. I suoni adoperati hanno spinto l’autore a ricercare nuove frontiere nella musica strumentale: si passa dagli strumenti etnici in “L’origine orientale di Nuceria” e in “Il figlio di Atys”, alle ritmiche persistenti in “Felice e Costanza”; dai trionfi di archi in “Abrocome e Anzia”, ai cori di “Lorenzo Celio” e di “Nuceria unificata”; dalle chitarre rock in “Nuceria Theoktistos”, agli armonici di basso elettrico in “Simmaco”; infine i suoni cinematici in “Sibilla di Borgogna” e in “La battaglia di Nuceria”. album nuceria michele parisiUn album poliedrico, una rappresentazione musicale libera che non si discosta molto dalle atmosfere musicali presentate nei due precedenti volumi. Infatti, "Nuceria vol II" è il terzo album di un progetto musicale: “la trilogia”, che rappresenta lo spirito dell’iniziativa nata nel 2013, ovvero proporre un modo diverso di raccontare gli accadimenti e i grandi nomi dell'antica città. Attraverso le composizioni musicali originali di Biagio Pepe e Michele Parisi (VOL I e VOL III), e di Michele Parisi (VOL II), gli autori hanno definitivamente raggiunto lo scopo prefissato. Nuceria VOL II colma una lacuna narrativa che abbraccia molti secoli di storia. Infatti, le pubblicazioni precedenti hanno descritto in musica uno spiraglio dell’epoca romana (NUCERIA VOL I – PUBLIUS SITTIUS NUCERINUS) e uno spicchio del periodo pre-rinascimentale (NUCERIA VOL III – IL CINQUECENTO). Quindi, questa nuova pubblicazione si presenta come l’anello mancante tra le due epoche narrate in precedenza: una linea temporale più omogenea, che va dalle origini dell’antica Città, fino al periodo pre-rinascimentale. Nuceria VOL II sarà disponibile su tutte le piattaforme dei maggiori distributori digitali presenti in rete, da Itunes a Spotify, da Amazon a Google Play.

Cerca

Statistiche generali

Utenti
180
Articoli
8031
Visite agli articoli
10981201
« Luglio 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31