fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Il docente di italiano e latino nella sua apprezzatissima opera ha trattato svariate ed attualissime argomentazioni, strettamente legate al mondo della scuola

di Maria Barbagallo

presentazione prof astarSi è svolta ieri sera, presso la sede della biblioteca comunale di Nocera Superiore, la presentazione del libro di Giuseppe AstaritaMagari Dopo”.

Il professore di italiano e latino, apprezzatissimo per umanità e professionalità anche al liceo scientifico “Sensale” di Nocera Inferiore, nella sua opera ha racchiuso diversi concetti, snocciolati nel corso della serata grazie all’interpretazione di alcuni brani da parte dei lettori Alfonso Tortora, Pina Pisacane e Valerio D’Amico.
magari dopo
Tematiche centrali il rapporto tra padre e madre, il concetto di casa e famiglia, gli ideali, l’amicizia e il ruolo dell’educatore con i giovani, brillantemente descritti ed analizzati nella dettagliata ed esaustiva critica del romanzo svolta dal dirigente scolastico Prisco Corvino.
L’iniziativa, voluta dal presidente del centro arte e cultura “La Sfinge” Filippo Astarita, col patrocinio del comune di Nocera Superiore e la collaborazione della casa editrice Print Art edizioni, è stata diretta dallo speaker radiofonico Maurizio Schettino ed è stata allietata da  intermezzi musicali del pianista Pierluigi Labraca e dal saxofonista Alessandro Saturno.
A fare gli onori di casa il vice sindaco del comune di Nocera Superiore Maria Giuseppa Vigorito, che ha anche approfondito diverse temi presenti all’interno dell’opera strettamente collegate all’attualità del mondo della scuola.

Cerca