fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Un convegno, che avrà inizio alle 18, illustrerà alla presenza del sindaco, Manlio Torquato, e dell’assessore alla cultura Federica Fortino un’opera in due volumi su architettura e arti figurative di età gotica

Un convegno per presentare un'opera in due volumi su Architettura e arti figurative di età gotica in Campania. Si terrà venerdì 16 marzo, a partire dalle 18, nella biblioteca comunale Pucci, alla presenza del sindaco, Manlio Torquato, e dell’assessore alla cultura Federica Fortino.

Ne parleranno  i curatori e coautori professori Francesco Aceto e Paola Vitolo, dell’Università di Napoli Federico II, e la coautrice professoressa Alessandra Perriccioli Saggese dell’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. 
Con loro a relazionare ci saranno il  dottor  Antonio Braca della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio e il professor Gerardo Ruggiero, della Società Salernitana di Storia Patria. La Campania possiede un ricchissimo patrimonio di arte e architettura del Due e del Trecento, in larga parte conservato a Napoli, ma diffuso, sia pur in maniera ineguale, anche nel resto del territorio. L’opera, in due volumirivolta alla comunità scientifica, ma anche al più largo pubblico interessato ai beni culturali, fornisce un quadro aggiornato di questo complesso patrimonio regionale. A moderare sarà la dottoressa Nicla Iacovino, direttrice della biblioteca comunale.

Cerca