fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Pin It

Il mercato del vinile è diventato sempre più importante negli ultimi anni, tanto da portare tantissime persone a riscoprire alcuni capolavori di grandissimo livello e, allo stesso tempo, a rapportarsi ad artisti, band e realtà musicali di importantissimo valore.

Che si tratti di riscoprire una band che già è stata ascoltata in passato o di scoprire una nuova realtà musicale attraverso le caratterizzazioni pregevoli del vinile, le finalità possono essere plurime e, allo stesso tempo, comportano una scelta che - da parte di molti addetti ai lavori - è sicuramente lodata, in virtù del fatto che il suono del vinile è sicuramente migliore rispetto a quello di un CD o di una qualsiasi applicazione per lo streaming. Ovviamente, online si può trovare molto per quel che concerne realtà di diverso tipo: a partire dai migliori casino online con bonus fino agli album che possono essere ascoltati in determinate occasioni, passando per artisti da scoprire, vale la pena considerare quali possono essere i migliori vinili da acquistare per godere di sonorità incredibili, che meritano di essere godute.

The Dark Side of the Moon, Pink Floyd

Il primo tra i migliori vinili che possono, e devono, essere acquistati è sicuramente il capolavoro dei Pink Floyd, The Dark Side of the Moon. Si parla di una delle realtà musicali più importanti di sempre e, allo stesso tempo, di una delle componenti che meglio permettono di godere di caratterizzazioni di grandissimo valore. Con un album di questo tipo, la band di David Gilmour e Roger Waters ha raggiunto uno degli apici più importanti di sempre, raggiungendo vette artistiche che raramente sono state eguagliate da altri artisti.

Dell’album in questione si potrebbe parlare attraverso componenti e caratterizzazioni differenti, dal momento che ci sarebbe molto da dire; a partire dalla storia del disco in questione fino a considerare il tema e il senso di ogni composizione, passando per il valore indiscutibile di ogni traccia, ci si perderebbe in fiumi di parole per riuscire a specificare tutto ciò che ci sarebbe da dire a proposito del disco. Per questo motivo, non resta che ascoltare uno dei capolavori artistici più importanti di sempre, che saprà regalare sensazioni uniche e irripetibili.

Velvet Underground & Nico

Altro album importantissimo, ancora una volta nel senso di musica psichedelica e di artisti di grandissimo valore, è il primo album in studio della band capeggiata da Lou Reed, Velvet Underground, in collaborazione della pregevole artista Nico. A proposito dell’album si potrebbe dire molto, soprattutto per quel che concerne le realtà che hanno determinato la nascita di un disco di importantissima testimonianza culturale; il disco in questione, infatti, è stato concepito in collaborazione con un altro artista che ha fatto la storia, Andy Warhol, in grado non soltanto di produrre e concepire l’album in questione, ma anche di realizzare la tanto emblematica e discussa copertina dell’album.

La banana, che inizialmente prevedeva un meccanismo che invitava provocatoriamente il compratore a sbucciarla, è un chiaro riferimento all’organo fallico, e ha comportato non pochi problemi alla band, non soltanto per motivi di natura morale, ma anche e soprattutto per quel che concerne il meccanismo metallico che, in un primo momento, avrebbe portato a sbucciare la banana.

Storia di un impiegato, Fabrizio De Andrè

Ultimo tra i vinili che meritano di essere assolutamente acquistati è Storia di un impiegato di Fabrizio De Andrè. Un capolavoro senza tempo che, per quanto non sia stato nei ricordi più celebri dell’artista nel corso della sua storia, è ancora oggi un album di importantissimo valore, soprattutto morale e ideologico. Scoprire dei sogni del cantautore, oltre che delle sue componenti politiche - più che mai espresse all’interno del capolavoro musicale - è sicuramente importantissimo per delineare un tratto comune della carriera di Fabrizio De Andrè che, naturalmente e non c’è bisogno di sottolinearlo, è tra le figure inarrivabili della cultura musicale italiana.

Pin It

Cerca