fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Il malocchio continua nelle nostre terre a barcamenarsi tra realtà e superstizione. La maledizione causata dalla malevolenza delle persone trova una sua soluzione in molti paesi del mondo

di Anna De Rosa 

Mal di testa? Sonnolenza? Senso di svuotamento e perdita di energie? Tutto chiaro, è il malocchio! Chi non ne ha mai sentito parlare? Nelle nostre zone o comunque nel Sud Italia in generale, c’è una delle più forti credenze popolare: l’“uocchie sicche”, la fattura per eccellenza, la ragione dei mali di cui sopra causati dall’invidia, dal rancore o dalla gelosia. 

La Geopolitica dello Stivale è stato il tema dell’incontro online organizzato dal Limes Club dell'Università della Calabria, con gli interventi di Lucio Caracciolo, Mario Caligiuri e Pietro Messina

di Gigi Di Mauro 

Lucio Caracciolo e Livio ChidichimoNon si spegne l’eco del successo mediatico ottenuto dall’evento organizzato dal Limes Club dell'Università della Calabria: il convegno “L’Italia al fronte del caos”.

A cento anni dalla nascita dell’autore di Ninfa Plebea, la firma di uno storico protocollo che promette di onorarne la memoria. Lucia Rea: «Sentivo il dovere di riportarlo qui»
di Fabrizio Manfredonia
È stato firmato stamane, nell'aula consiliare di Nocera Inferiore, il protocollo d’intesa per l’attività di promozione culturale sulla figura di Domenico Rea tra i comuni di Nocera Inferiore e Sarno, la provincia di Salerno e il Dipartimento di scienze umane dell’Università degli studi di Salerno. Alla firma era presente anche la figlia del compianto autore, Lucia Rea.

Cerca