fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Una figura che svolgerà attività di informazione e di educazione verso i cittadini sui temi riguardanti la raccolta differenziata e le norme di tutela ambientale, vigilando e segnalando eventuali violazioni delle regole e supportando le attività del Comune in materia

di Redazione

È stato pubblicato quest’oggi il bando per la selezione e partecipazione al corso necessario da seguire per diventare ''Ispettore Ambientale Volontario Comunale'' per il Comune di Nocera Inferiore. Gli interessati potranno presentare la domanda di ammissione al corso fino al 17 luglio 2020, utilizzando il modulo presente al link posto in fondo alla pagina.

L’Ispettore ambientale volontario, secondo le disposizioni che saranno emanate dall’Ente, svolgerà attività informative ed educative ai cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata e sulle norme in materia di tutela e igiene ambientale. Attuerà azioni di prevenzione nei confronti di quegli utenti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro della città. Svolgerà funzioni di vigilanza, di controllo e di accertamento per le violazioni dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali relative, in via esclusiva, alla igiene urbana e al deposito, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio e alla tutela dell’ambiente. Potranno presentare domanda di ammissione tutti i soggetti che abbiano i requisiti elencati nel bando: è rivolto a uomini e donne che abbiano raggiunto la maggiore età e che non abbiano subito condanne penali, anche non definitive, o che non siano stati destinatari di sanzioni amministrative in materia ambientale. I soggetti già in possesso di altre attestazioni saranno tenuti a seguire soltanto una parte del corso nello specifico dedicata all’aggiornamento normativo, obblighi di riservatezza e tutela della privacy, tecniche di comunicazione e ad una sessione pratica. Il corso di formazione degli Ispettori Ambientali rientra nel programma che l’Assessorato alle Politiche per l’Ambiente e l’Ecologia sta portando avanti per migliorare la percentuale e la qualità della raccolta differenziata in città. proponendosi di rendere più capillare le necessarie azioni di informazione, sensibilizzazione e controllo.

https://www.comune.nocera-inferiore.sa.it/Notizie/novusact/viewarticle/articleid/3346

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca