fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Obiettivo principale favorire la ripartenza del sistema produttivo italiano. Snellite al massimo le procedure burocratiche di accesso al Fondo

4713754 1813 patuanelli ministro chi eIl Decreto Liquidità diventa operativo. Un atto di vicinanza del Governo alle imprese, nel tentativo di favorire la ripartenza del sistema produttivo italiano e favorire imprenditori, artigiani, lavoratori autonomi e professionisti.

Di seguito le linee guida dettate in serata dal ministro per lo sviluppo economico Stefano Patuanelli:
Siamo al fianco delle imprese. Il Decreto Liquidità approvato al Consiglio dei Ministri diventa operativo: imprenditori, artigiani, autonomi e professionisti avranno il sostegno di cui in questo momento hanno bisogno per fronteggiare l’emergenza.
L’obiettivo è quello di favorire la ripartenza del sistema produttivo italiano e, per questo, abbiamo trasformato il Fondo di Garanzia per le PMI in uno strumento capace di garantire fino a 100 miliardi di liquidità.
Sappiamo quanto sia necessario velocizzare i tempi e dare subito alle imprese la disponibilità finanziaria, perciò abbiamo snellito al massimo le procedure burocratiche di accesso al Fondo che è stato esteso anche alle aziende fino a 499 dipendenti.
Agiamo su tre direttrici principali:
- garanzia al 100% fino a un massimo di 25.000 euro, senza alcuna valutazione del merito di credito. In questo caso le banche potranno erogare i prestiti senza attendere il via libera del Fondo di Garanzia;
- garanzia al 100% (di cui 90% Stato e 10% Confidi) fino a un massimo di 800.000 euro, senza valutazione andamentale;
- garanzia al 90% fino a 5 milioni di euro, senza valutazione andamentale.
A queste misure abbiamo aggiunto strumenti di sostegno per l’export e l’internazionalizzazione e, soprattutto, abbiamo esteso la normativa del Golden Power anche alle piccole e medie imprese e alle principali filiere produttive del Paese, per proteggerle dai possibili pericoli e da mire ostili in questa delicatissima fase che stiamo attraversando.
Accompagneremo gli imprenditori e i lavoratori passo dopo passo, e insieme ci rialzeremo da questa dura prova. Lo Stato è con voi”
.
Nel link sottostante i dettagli del Decreto.
https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/it/198-notizie-stampa/2040955-fondo-di-garanzia-nuove-regole?fbclid=IwAR0bWQBCSoBYI0Q4gUiQDdmMRdAF2u2RopVVLB_LHv7N

  

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca