fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Festeggia martedì alle 19 il suo centesimo compleanno raggiunto senza mai privarsi di un caffè e di un buon bicchiere di vino sorseggiato giocando a carte
di Carmine Pecoraro
nonna Pasqualina D'Ascoli compie 100 anni a BraciglianoBevendo un caffè ed un bicchiere di vino e giocando a carte è arrivata a cento anni di vita. Pasqualina D'Ascoli è vedova di Pasquale Albano, deceduto anni addietro. Dalla loro unione sono nati sette figli, tutti vivi, 21 nipoti e 34 pronipoti.

Figli che la festeggieranno martedi 12 novembre con una messa nella chiesa di San Giovanni Battista. Alle 20 i festeggiamenti proseguiranno nel vicino oratorio con i cittadini e le autorità locali. Felici Maria Albano, 79 anni pensionata di Battipaglia, Teresa Albano 78 anni di Siano, Aniello Albano 73 anni di Bracigliano, Nicola Albano, 70 anni, residente a Springfield in America dove ha fatto fortuna nella ristorazione. In questa città di 150 mila abitanti vi sono circa settemila famiglie Braciglianesi, ed il sindaco - al secondo mandato - è originario del centro della Valle dell'Irno. Altri figli sono Assunta Albano, 64 anni di Siano; Consiglio Albano, 51 anni, commerciante di Siano, Mimmo Albano, fabbro di Bracigliano.
Con il marito la donna ha gestito una cantina in via Roma a Bracigliano commerciando uva vino e ciliegie. «Qui da noi - dice con orgoglio il sindaco di Bracigliano Antonio Rescigno - si vive bene e lo riprova che, come primo cittadino, dal 2012 ho festeggiato ben cinque centenari, e tra questi Carmela Russo di 103 anni. Inoltre nel febbraio 2020 festeggiaremo i cento anni del dottore Arturo Iuliano, padre del senatore Gianni».
Parla con orgoglio della madre Nicola il figlio "americano': «Mia madre - dice Nicola Albano - con grandi sacrifici ci ha cresciuti con valori importanti come onestà e lavoro. Lei è stata due volte in America e l'ho portata anche in Florida". Saranno presenti con il sindaco il senatore Gianni Iuliano, tutti i sindaci dei comuni della zona, il consigliere regionale Monica Paolino, i componenti della Giunta e del Consiglio comunale.

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca