fbpx

il Nuovo Risorgimento Nocerino

 

Presentato ieri in aula consiliare il cartellone dell'iniziativa, che partirà sabato 3 febbraio e terminerà martedì 13. Consolidato il gemellaggio con l'evento di Sarno

di Tania Pentangelo

È stato ufficializzato ieri in conferenza stampa, presso la casa comunale, il programma della XIV edizione del "Carnevale Nocerino", curato da diverse associazioni e comitati locali e patrocinato e supportato dall'amministrazione Torquato.

3Dopo i saluti del primo cittadino, entusiasta del grande impegno profuso e del lavoro svolto, a prendere la parola è stata l'assessore alle politiche giovanili e culturali Federica Fortino che ha dichiarato: «Come amministrazione abbiamo fin dal primo momento accolto positivamente la proposta per la realizzazione di questa iniziativa, a cui si darà il via sabato 3 febbraio e che rappresenta un momento di gioia non solo per i più piccoli ma anche per i meno giovani. Quest'anno parteciperanno anche i ragazzi del centro polifunzionale di via Loria: sarà un evento senza barriere, dedicato a tutti».14
Per la kermesse, che godrà del rinnovato gemellaggio con il "Carnevale Sarnese", sei i carri allegorici realizzati dalle associazioni "Uniti per Fosso Imperatore", "Il Laghetto Onlus" e "Insieme" di Nocera Superiore, i comitati "Sant'Anna di Fiano" e il "Quartiere della Tradizione" e i gruppi "Fantastic" di Fosso Imperatore e "New Generation" di Piedimonte.
Un tripudio di maschere, musica, balli e coloratissime creature di carta pesta che spazieranno su varie tematiche: dall' "Assalto alla diligenza" all' "Italia cucinata", omaggio allo chef Antonino Cannavacciuolo, al "Far West", a "Nuceria", fino al cartone animato "PAW Patrol", "I Leprechauns e la pentola d'oro", i "Clown" e "I guerrieri della triforza d'oro", amati dai più piccoli.19
Presenti anche numerosi responsabili dei comitati sarnesi che hanno illustrato i loro carri allegorici, particolarmente soddisfatti di una collaborazione "che arricchisce ed apre a nuove realtà", come affermato dal consigliere comunale Gennaro Della Mura.

Ecco il programma dettagliato:

Il via alla manifestazione del Carnevale Sarnese sabato 3 febbraio con partenza fissata alle ore 17:30 dal mercato ortofrutticolo di Sarno.
A seguire domenica 4 febbraio, giornata dedicata ai diversamente abili: alle ore 9 i carri allegorici si incammineranno dai rispettivi rioni proseguendo per le strade della città sino ad arrivare in piazza Diaz. Nel pomeriggio invece alle 16:30 da via Villanova ci si sposterà in via Durano.13
Sabato 10 febbraio la sfilata partirà da San Mauro alle ore 15 terminando a Nocera Superiore, da cui si muoverà nel pomeriggio alle 18 per approdare a via Matteotti.
Domenica 11 febbraio si apriranno le danze alle ore 10 con una sfilata congiunta che terminerà a Piazza Diaz con partenza dal Consorzio di Bonifica da cui alle 16:30 ci si avvierà con direzione Pagani.
A chiusura della serie di iniziative la sfilata di martedì 13 febbraio che prenderà il largo alle ore 16:30 da Villanova per poi "esplodere" a piazza Diaz.

Sostieni il tuo giornale:
fai una donazione
al Risorgimento Nocerino

Cerca